Scritto da Bruno Bertucci

In Argentina quando si parla di calcio si pensa subito a colui che ha riscritto le regole e la scienza di questo sport. Il numero 10 dopo la carriera calcistica di Maradona ha acquisito un altro significato ed improfumato tutto il settore di una poesia mai vista.

Per i procuratori sud-americani non è difficile convincere i ragazzi del barrio a giocare al “futebal”. La sfida tra verde-oro e giallo-verdi si respira nell'aria ed è il motore pulsante di tutti i dibattiti per le strade. C'è chi ha fatto del proprio lavoro una passione portando con sé solo due giocatori: Giovanni Simeone e German Denis. Leo Rodriguez ha puntato sulla qualità e non sulla quantità.

Il figlio del più famoso Diego adesso milita nel sorprendente Cagliari: 24 anni e contratto in scadenza il 30 Giugno del 2022 ma di proprietà della Fiorentina. Il suo valore si aggira sui 17 milioni. I sardi sono riusciti ad ottenerlo in prestito con obbligo di riscatto condizionato per 13 milioni (in caso di rinnovo il contratto si allungherà sino al 2024) ponendo, infine, una clausola da 30 milioni di euro. Il fratello, Gianluca Simeone, gioca con il Sant Rafel e potrebbe arrivare presto alla corte di Rodriguez. Un altro giocatore sotto contratto dell'argentino è German Denis. Il trentottenne ha scelto di accasarsi con la Reggina, gol ed esperienza al servizio dell'eccellente cammino che sta facendo la Reggina in Lega Pro. 4 gol in 10 presenze attestano il corretto investimento da parte degli amaranto. Attualmente il suo valore è di 300 mila euro ma in precedenza fu pagato più di 7 milioni dal Napoli per acquistarlo dall'Indipendiente. Con i partenopei ha toccato il picco: 9 milioni di euro. E' al terzo posto dei giocatori più costosi dei calabresi ed il trentasettesimo atleta per valore della Serie C.

powered by social2s