Quando il Twente prelevò il giovane Hakim dalle giovanili dell’Heerenveen non poteva immaginare il giro di affari che si sarebbe scatenato anni dopo.

L’Ajax lo acquistò dopo i 30 gol in 68 presenze e da allora è diventato il punto centrale del gioco dei biancorossi. Da anni Ziyech è al centro del mercato ed è stato vicino a giocare nel nostro campionato ma problemi economici e finanziari lo hanno relegato alla corte di Erik ten Hag. Con l’Aiace telamonio sul petto, fin qui, in 21 partite ha segnato 6 volte dispensando 15 assist. Secondo l BBC, il trequartista marocchino, sarebbe entrato nelle mire della scorsa finalista di Champions League.

Per il Tottenham di Pochettino sarà difficile trattenere Eriksen (in scadenza nel 2020) ed è stato scelto il suo profilo per vestire la maglia degli spurs. L’offerta si aggirerebbe sui 50 milioni, ben 10 milioni in più del suo valore di mercato, secondo Transfermarkt. La Nakhli Mondial secondo fonti interne ha trattato a lungo, in estate, con la Roma ma il giocatore voleva più garanzie tecniche le stesse che gli garantirebbe il passaggio a Londra. Città multietnica, la capitale del Regno Unito, accoglierebbe a braccia aperte il calciatore che andrebbe ad incrementare la percentuale di abitanti non europei in quella zona (attualmente sono il 35%). Ciò favorirebbe l’ambientamento ed un trasferimento che faciliterebbe anche il suo lato psicologico. Il classe 93 sarebbe ottimo per il gioco degli Hotspurs.

Tottenham di Pochettino con Ziyech

4-2-3-1
Lloris
Aurier, Alderweireld, Foyth, Rose
Ndombelè, Winks
Lo Celso, Ziyech, Son
Kane