Chi opera nel settore calcistico e si interessa, anche sporadicamente, di economia non può non conoscere “Transfermarkt”.

Sito e portale sportivo che analizza le prestazioni atletiche e tattiche degli atleti andando ad analizzare il valore di mercato di ogni singolo operatore nel seguente mercato. Facendo un po' di ricerche, abbiamo avuto modo di stilare la top 5 dei calciatori italiani mettendo in relazione età e risultati agonistici. All'ultimo posto troviamo Donnarumma (portiere del Milan, richiestissimo sul mercato grazie al suo talento smisurato). Il suo valore si aggira sui 55 milioni di euro. Quarto posto per Chiesa, il figlio d'arte viene valutato 60 milioni ma è un numero destinato a crescere ed a scalare la classifica.

Colpi di genio e velocità sono le sue due skills più importanti, riesce ad essere incisivo contro chiunque ed è per questo che i fari del calciomercato sono sempre puntati su di lui. Gradino più basso del podio per Insigne, lo “scugnizzo” vale 65 milioni di euro, ma le sue prestazioni altalenanti fanno sì che questo valore rischia di rimanere stabile se non addirittura di decrescere. La situazione di amore-odio con i partenopei ne stanno inficiando la stagione. Al secondo posto, soprendentemente, si piazza Jorginho. Il mediano del Chelsea, ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada Maurizio Sarri che ne ha esaltato le caratteristiche facendolo diventare uno dei punti fondamentali sia del gioco dei londinesi che dell'Italia di Mancini. Al primo posto, il paperone degli azzurri, è Marco Verratti. Scoperto da Zeman, ai tempi del Pescara, è stato spesso al centro del mercato grazie all'interesse di numerosi top club. Il PSG si è garantito le sue prestazioni ed il suo valore è di 75 milioni. Abile con il pallone tra i piedi, ha un'intelligenza tattica fuori dal comune. Determinante nelle scorribande offensive ed in fase di impsotazione, deve riuscire a trovare la strada giusta. Qualora diventasse più continuo sarebbe uno dei centrocampisti più completo dell'intero panorama calcistico.

Chi, però, è destinato ad estirpare il loro regno? Tra i giovanissimi (under 21) troviamo: Kean, attaccante dell'Everton che vale attualmente 40 milioni; Zaniolo, ventenne trequartista giallorosso dal valore anch'esso di 40 milioni e Tonali 30 milioni (definito l'erede di Pirlo, dagli addetti ai lavori, che milita nel Brescia). Tra gli under 18 annoveriamo: Pellegri 7 milioni (attaccante del Monaco), Esposito 5 milioni (punta centrale citata dell'Inter, citato da Capello nella dialettica contro Zaniolo) e Salcedo 2 milioni (centravanti in forza all'Hellas Verona). Cifre da capogiro, destinate a scendere o crescere in relazione alle prestazioni sul campo e alla domanda presente sul mercato. L'Italia rimane, in ogni caso, una miniera calcistica che produce ricchezza.

TOP 5
1) Verratti 75 mln (Psg)
2) Jorginho 66 mln (Chelsea)
3) Insigne 65 mln (Napoli)
4) Chiesa 60 mln (Fiorentina)
5) Donnarumma 55 mln (Milan)

fonte: Transfertmarkt