Denver (USA) 26 luglio – In una giornata tipicamente stiva calda ed assolata e In una splendida cornice di pubblico che ha gremito all’inverosimile gli spalti dello Sports Authority Field at Mile High, si è disputata la prima gara del girone B della Guinness International Champions Cup tra il Manchester United e la Roma. Gli inglesi, grazie anche ad una preparazione atletica già in fase avanzata, hanno avuto la meglio aggiudicandosi il match con il punteggio finale di 3 a 2. Nel primo tempo, anche se la Roma ha tenuto molto bene il campo, dal punto di vista del risultato non c’è stata storia.

Un Rooney in gran forma ha praticamente smantellato da solo la retroguardia giallorossa. Dapprima con uno splendido goal (36’) che ha fatto impazzire il pubblico di Denver decisamente schierato dalla parte dei britannici, e poi con un millimetrico assist che ha smarcato Mata consentendo a quest’ultimo di superare Skorupski con un magistrale pallonetto (39’). Ma l’impronta di Rooney c’è anche nel terzo goal (45’) a seguito di un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Chapman per atterramento in piena area di Welbeck ad opera di Emanuelson e trasformato dal bomber dello United. Nel secondo tempo la Roma mette in campo i suoi pezzi migliori e la partita cambia verso. Al 75’ tutti in piedi! Se il primo goal di Rooney aveva scosso i tifosi del Manchester, quello di Pjanic stava quasi per far venire giù tutto lo stadio! Un goal fantastico, stratosferico! Che farà storia e che sarà visto milioni di volte nel tempo sul canale You Tube da ogni appassionato di calcio!

Da oltre 60 metri il centrocampista giallorosso tira in porta guardando la posizione dell’estremo difensore inglese eccessivamente avanzata, il pallone si insacca dolcemente in porta appena sotto la traversa dopo un volo di 60 metri! Molti spettatori si mettono le mani nei capelli dimostrando incredulità e stupore per un goal di rara bellezza! A questo punto il risultato non ha più senso anche perché la partita sarà ricordata soprattutto per il goal di Pjanic! Anche mister Garcia nella conferenza stampa post partita ha voluto sottolineare la prodezza del bosniaco “…il goal di Miralem farà il giro del mondo!”. Prima della fine del tempo però Capitan Totti riesce ad accorciare le distanze (88’) grazie ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro Chapman per un netto fallo di mano di Keane in area. Nel finale la Roma ha avuto anche varie occasioni per pareggiare i conti, soprattutto con Castan grazie ad una rovesciata che ha colpito il palo, ma va bene così per mister Garcia in quanto la reazione dei suoi giocatori nel secondo tempo lo ha soddisfatto facendolo rendere conto di guidare una grande squadra e di avere a disposizione campioni di grande calibro internazionale in primis Pjanic che con quel goal ha stupito anche lui!

Nell’altra partita del girone l’Inter ha avuto la meglio sul Real Madrid ai calci di rigore (4-3). La partita si era conclusa con il risultato di 1 a 1 con i goal di Bale e di Icardi. Ora i giallorossi dovranno affrontare il 29 luglio al Cotton Bowl di Dallas nella seconda partita del torneo, proprio il Real Madrid. Anche questa partita sarà trasmessa in diretta da Sky alle 03,15 del 30 luglio (ora e data italiana).