Scritto da Marco Bartalotta
Foto: ANSA

Nella 12esima giornata del campionato di Serie A, i giallorossi affrontano all’Olimpico la Sampdoria dello stimato Marco Giampaolo.

Roma e Samp, due squadre in cerca di gioco e di risultati. La Roma non vince da tre partite. E’ reduce da due pareggi in trasferta, punti comunque utili per la classifica in quanto conquistati in campi difficili come Napoli e Firenze. Non vince in casa dal 29 settembre, giorno in cui fece suo il derby della Capitale. La Samp viene da una doppia sconfitta, con il Milan e in casa contro il Toro.

I due mister schierano entrambi un 4-3-2-1. Nella Roma a riposo Dzeko che siede in panchina, al suo posto Schick che può giocarsi l’ennesima possibilità di far vedere il suo reale valore. In panchina anche Under, al suo posto Kluivert. De Rossi ancora infortunato, va in campo Cristante. In difesa, unica novità è Juan Jesus che prende il posto di Fazio.

Inizia la partita con la Samp in avanti. Al 3’ subito un’occasione per il capitano blucerchiato Linetty che sfiora il goal, la palla, dopo una deviazione, lambisce il palo sinistro della porta difesa da Olsen. La Roma reagisce con manovre di gioco veloci e con passaggi precisi. La Samp è disorientata, ma i giallorossi, pur creando tanto movimento, non impensieriscono Audero. Il primo tiro arriva al 17’. Cristante servito da fuori area da Kluivert con un diagonale impegna Audero, ma il portiere blucerchiato è ben piazzato e blocca il pallone. Al 20’ Roma in vantaggio! Su azione di calcio d’angolo battuto da Pellegrini, di testa irrompe Cristante, ma sulla linea è Juan Jesus che mette in rete con la punta del piede all’angolino opposto della porta avversaria, Audero non può nulla. E’ 1 a 0 per la Roma! Tutta la Roma appare in gran forma fisica e mostra anche un bel gioco. Solo Schick resta avulso da tutto. Il pubblico, diligentemente, non lo becca, ma si aspetta altro da lui. Al 33’ Kolarov per poco non combina un pasticcio. Da una punizione calciata dalla Samp sulla trequarti, il serbo in area colpisce di testa per mettere a lato, ma la palla sbatte sull’incrocio dei pali. Un minuto dopo, è Kluivert a prendere il palo, ma dalla parte opposta. L’olandese con una serpentina si libera facilmente di Murru poi calcia a rete, ma il palo gli nega il goal. Gran possesso palla dei giallorossi fino alla fine del tempo, poi l’arbitro Irrati, senza recupero, manda tutti negli spogliatoi.

Inizia la seconda parte del match senza sostituzioni per i giallorossi, mentre per la Samp Jankto entra al posto di Praet. Nei primi minuti della ripresa la Samp appare più determinata alla ricerca del pareggio. Al 49’ Schick, lanciato magistralmente da El Shaarawy, non sfrutta una buona occasione, incespica sulla palla facendo sfumare l’ottima opportunità di realizzare la seconda rete per la sua squadra. Al 54’ viene assegnato un calcio di rigore alla Samp per un presunto fallo di Manolas su Ramirez, l’arbitro Irrati non ha dubbi indica subito il dischetto. Dopo qualche minuto però consulta il VAR che non concede il rigore, il pubblico esulta come per un goal! La tecnologia è sempre a favore dello sport leale e trasparente! Anche i più scettici ormai ne sono convinti. La partita prosegue con i blucerchiati più convinti, ma al 59’ grande giocata sulla fascia sinistra della Roma. Incursione di Kolarov che mette un pallone teso all’interno dell’area piccola, stavolta Schick non sbaglia poggiando con una micidiale tempistica la palla in rete! E’ il 2 a 0 per la Roma! Il pubblico gli tributa un applauso speciale che commuove molti tifosi giallorossi. Al 69’ mister Di Francesco concede addirittura la standing ovation a Schick che esce per far posto a Dzeko. Un minuto prima il VAR negava un rigore ai giallorossi per un presunto fallo di mano in area di Vieira. Al 72’ arriva il terzo goal per la Roma. E’ una perla di El Shaarawy! Lanciato a rete da Pellegrini (sempre più un leader, ndr) non riesce a superare il portiere per la battuta a rete, ma dopo il rimpallo la porta resta sguarnita e con uno splendido pallonetto a giro supera Audero e tutta la linea difensiva della Samp! Il pubblico va in delirio! E’ il 3 a 0 per la Roma! Al 78’ esce un Pellegrini stremato, al suo posto il giovanissimo Zaniolo che sembra avere la fiducia del mister viste le sue molte presenze in campo. All’81’ altra sostituzione per i giallorossi, fuori Kluivert (standing ovation anche per lui, ndr) in campo Under. Mentre la partita volgeva tranquillamente al termine, all'89', Defrel si prende la sua soddisfazione dell'ex siglando il goal del 3 a 1. Al 90+3 però, c'è tempo per la doppietta di El Shaarawy che servito splendidamente da Dzeko mette in rete da due passi per il poker della Roma. Al quinto minuto di recupero, l'arbitro Irrati, che ha ben condotto la gara, chiude le ostilità decretando la vittoria della Roma per 4 a 1! 

La Roma sembra ancora una volta uscire dalla crisi. Il risultato acquisito contro la Samp è importante soprattutto perché raggiunto con il bel gioco e la prestanza fisica. Mister Di Francesco sta lavorando bene facendo amalgamare i nuovi giocatori con la squadra. Kluivert, Nzonzi e Cristante sono ormai parte dell’ossatura e stanno facendo ricredere i nostalgici di Nainggolan, Strootman e Alisson, quest’ultimo, probabilmente il più dimenticato in considerazione del fatto che Olsen è entrato nei cuori dei tifosi attraverso le sue bellissime prestazioni e la sua simpatia, elemento che non guasta mai!

powered by social2s