Scritto da Marco Bartalotta
Foto: Ansa

Dopo le deludenti prestazioni contro il Real Madrid e, soprattutto, contro il Bologna, la Roma cerca il riscatto.

All’Olimpico si presenta una squadra molto combattiva e addirittura, viste le condizioni dei giallorossi, speranzosa di prendere punti. Mister Di Francesco sperimenta ancora. A destra schiera Santon e davanti altra chance per Schick. Sulla fascia bassa sinistra torna Kolarov dal primo minuto a centrocampo fuori Cristante e spazio a Pastore. Sulla corsia alta di destra confermato Under mentre Karsdorp resta in semipunizione in panchina.

Mister Longo mette in campo i suoi calciatori migliori che, contro la Juve, hanno mostrato mordente e determinazione. Molti musi lunghi tra i tifosi romanisti, ma in numero importante visto il turno infrasettimanale e l’avversario modesto, almeno sulla carta.

Inizia la partita, i ciociari conquistano già nel primo minuto un calcio d’angolo, ma al 2’ subito Roma in vantaggio! Azione personale dalla trequarti di Under che dribbla come birilli due avversari, tunnel a Crisetig, arriva al limite dell’area e con un sinistro che piega le mani a Sportiello porta la Roma in vantaggio! E’ 1 a 0 per la Roma! Il Frosinone reagisce bene allo svantaggio e si fa avanti senza paura. I giallorossi tengono duro per evitare di cadere nella solita condizione psicologica e in campo sembrano più briosi delle precedenti prestazioni. Tra i giallorossi è Santon ad entrare molto bene in partita. Nella sua prima chance da titolare si esprime con determinazione e tanta voglia di fare. Sprona i compagni ed il suo gioco è veloce e propositivo, una buona alternativa sia sulla fascia destra che sinistra essendo un fenomenale ambidestro. Al 27’ azione corale della Roma che arriva fino nell’area piccola avversaria, Schick batte a colpo sicuro, ma Sportiello stavolta c’è, anche se aiutato dalla traversa. Un minuto dopo però non può far nulla. Santon mette una deliziosa palla al centro dell’area, Pastore incanta tutto lo stadio e segna ancora di tacco! E’ il raddoppio per la Roma! I giallorossi sembrano rinsaviti, giocano facile ed in scioltezza. Al 35’ Roma ancora in goal! La fascia destra dei giallorossi è in serata di grazia. Stavolta è Under che s’invola entrando prepotentemente in area, con un tocco semplice e delicato mette su un piatto d’argento la possibilità all’accorrente El Shaarawy di siglare il 3 a 0 per la Roma! Fino al termine del tempo i giallorossi si limitano al controllo della partita. L’arbitro Di Bello, senza recupero, chiude temporaneamente le ostilità mandando tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo, Di Francesco, pensando al derby di sabato prossimo, sostituisce subito Manolas, al suo posto in campo Marcano. Il pubblico si gode il gran palleggio della Roma, ma i giallorossi si avvicinano raramente al limite dell’area avversaria. Il punteggio è già acquisito, il gioco appare voluminoso, ma inconsistente, non crea pericoli significativi alla squadra avversaria. Il Frosinone non reagisce e non supera la metà campo per diversi minuti già rassegnato alla sconfitta Al 66’ sostituzione per i ciociari, fuori Pinamonti, in campo Perica. Un minuto dopo per la Roma in campo Zaniolo al posto di Pastore, applausi fragorosi per entrambi dal pubblico di fede romanista. Al 71’ ottima azione proprio di Zaniolo che mette Schick nelle condizioni di battere facilmente a rete, ma il ceco inciampica e sfuma l’occasione, molti mugugni in curva. All’81’ Monchi appare sul tabellone, tanti fischi per lui, applausi invece per Totti quando viene inquadrato pochi secondi dopo. All’82’ entra in campo Luca Pellegrini, fuori Capitan De Rossi, applauditissimo. All’87’ c’è spazio anche per un goal di Kolarov. Azione dirompente di Luca Pellegrini che mette al centro proprio per il serbo che batte facilmente Sportiello. E’ il 4 a 0 per la Roma! Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro Di Bello con il triplice fischio omologa la vittoria della Roma, i giallorossi escono tra gli applausi.

Una Roma pimpante e briosa batte in modo deciso un Frosinone ben impostato. Di Francesco probabilmente non ha trovato ancora il bandolo della matassa, ma la sua squadra è apparsa finalmente tonica e cinica. Ora testa al derby e subito dopo al Viktoria Pilsen. Appuntamenti importanti per i giallorossi, da ora in poi non si scherza più, questo è sicuramente il pensiero di mister Di Francesco, ma se lo auspicano tutti i tifosi.

powered by social2s