Scritto da Redazione
Foto: Roma Femminile - Fotografa Grazia Menna

Napoli-Roma 1 a 4. Ormai è fuga.  Prima in classifica con 54 punti a +14 dalla seconda. 18 gare vinte su 19. Miglior attacco (68 gol) miglior difesa (8 reti subite).

Una trasferta sempre molto sentita quella di Napoli  per un  'derby del sud' che anche nel femminile conserva un fascino particolare. Mister Piras ancora una volta deve far fronte all'emergenza, alle indisponibili si è aggiunta l'americana Weithofer e quindi convoca diverse giovani.

La cronaca:

La partita si fa subito in discesa per la Roma che dopo appena 3 minuti, alla prima azione vera di gioco,  va in vantaggio con Lorè. Seguono due belle parate da parte del portiere partenopeo su tiri di Visentin e Capparelli. Al 15' occasione del raddoppio per la Roma con tiro di O'Neill a portiere battuto, salva la porta un difensore del Napoli.  Al 21' ci prova Proietti che colpisce di testa e manda di poco fuori una palla arrivatagli da un cross di Cappatelli. Al 36' è costretta ad uscire Lorè, la realizzatrice del goal del vantaggio, dolorante dopo aver preso una brutta pallonata. Al 37' Visentin, che come al solito in area crea il panico, viene atterrata e l'arbitro fischia il rigore. Si incarica di tirarlo Proietti che spiazza il portiere e sigla il raddoppio. 2 a 0 per la Roma. Al 42' punizione pericolosa del Napoli per fallo di Cacchioni che viene ammmonita. Sugli sviluppi grande parata del portiere giallorosso Casaroli. Si va dunque a riposo con il doppio vantaggio giallorosso.

Nella seconda frazione di gioco la Roma riprende subito possesso del campo (non paga del risultato e non fidandosi del Napoli) e continua a lanciare in avanti i suoi attaccanti e così, su cross di Visentin, per poco Tumbarello non riesce a girare la palla verso rete. Passano pochi minuti e ancora Visentin atterrata, questa volta al limite dell'area. Il tiro di Proietti su punizione viene parato dal portiere campano Del Pizzo costretto però poco dopo a far fallo in area sulla stessa Proietti per salvare la porta partenopea. L'arbitro decreta la sua espulsione e rigore per le giallorosse. Sempre Proietti va sul dischetto e sigla il 3 a 0.

La Roma rallenta un po' il ritmo e permette al Napoli di affacciarsi nell'area difesa da Casaroli. Al 71' fallo e rigore per le padrone di casa che con De Paula siglano il goal della bandiera.

Negli ultimi minuti di gioco conquistano la ribalta le più giovani. All' 80' mister Piras sostituisce Visentin con Bruni. Esordio per lei in prima squadra. All'84' Tarantino di rapina di testa segna il suo primo goal in prima squadra. Grande festa per lei in campo e altri tre punti conquistati dalla Roma che si porta a quota 54.

Il  distacco dalla seconda aumenta a +14 e mancando  solo 5 partite alla fine del campionato, alla Roma basta un punto per essere matematicamente sicura del primato in classifica.

Questo il commento finale di mister Piras: "Pronti via e goal di Lorè, questo ci ha permesso di amministrare con grande personalità la gara in una trasferta che temevamo per la caratura delle avversarie. Il Napoli è sempre una squadra ostica da affrontare! Contento per la prestazione e per l'esordio delle giovanissime di mister De Angelis Michela (ottimo il suo lavoro) delle 2002 Tarantino Giada che ha bagnato questa sua seconda presenza con goal e di Bruni Giulia all'esordio assoluto in prima squadra.

powered by social2s