Foto: Matchnews

E’ la sesta di campionato. Temperatura ancora estiva all’Olimpico. La visita degli ospiti non è delle migliori. I friulani guidati da Delneri, un ex, hanno sempre rappresentato per i giallorossi un avversario ostico.

Di Francesco mette in campo la formazione migliore. E’ il solito 4-3-3, ma più robusto. Florenzi viene preferito a Bruno Peres, Perotti passa esterno destro per lasciare il posto sulla sinistra ad un El Shaarawy in grande forma. A centrocampo una garanzia, Strootman-De Rossi-Mainggolan. L’ariete è sempre Dzeko. L’Udinese si presenta molto abbottonata. Delneri preferisce fare barriera a centrocampo schierando in linea De Paul-Behrami-Barak-Jankto. Le punte, molto pericolose, sono Lasagna e Maxi Lopez. 

Inizia la partita. Non passa nemmeno un minuto che l’Udinese crea la prima occasione. Jankto avanza fino al limite dell’area giallorossa e spara una fucilata verso Allison, il portierone giallorosso c’è e devia in angolo. La Roma ha un bel passo, ma l’Udinese è molto brava in fase di impostazione. Tra i friulani, De Paul si distingue già nei primi minuti del match. Al 12’però la Roma passa in vantaggio! E’ la caparbietà di Nainggolan che consente al centravanti giallorosso di battere a rete liberamente. Bizzarri non può nulla di fronte alla gran classe del bosniaco. Dzeko è in gran forma, al 16’ servito da Perotti gira a rete, ma stavolta Bizzarri è pronto a neutralizzare. La Roma dopo il vantaggio mostra un’ottima condizione fisica e schiaccia la squadra friulana nella propria metà campo. Dzeko è irresistibile. Al 25’ servito in area da Strootman lascia partire un gran destro, Bizzarri però prende le misure e blocca a terra. Al 29’ incursione di De Paul in area, il giovane talento argentino serve nell’aera piccola Maxi Lopez che spara a rete da due passi, ma Allison blocca  e sventa il pericolo. Trenta secondi dopo, il mattatore del match, Dzeko, con una serpentina, si libera di un difensore bianconero e crossa al centro, El Shaarawy con la punta dello scarpino sbilancia Bizzarri e mette in rete! E’ il 2 a 0 per la Roma!! Al 39’ De Rossi s’immola per contrastare un tiro pericoloso di Jankto, il Capitano giallorosso sventa il pericolo per la sua squadra murando il nazionale ceco e mandando la palla in calcio d’angolo. Al 45’ Roma ancora in goal! Una micidiale ripartenza dei giallorossi! El Sharaarawy prima conquista un pallone d’oro nella sua metà campo, poi serve sulla destra Perotti che con una “rabona” rimette la palla al centro dell’area, El Shaarawy si fa trovare pronto e mette facilmente in rete! E’ il 3 a 0 per la Roma! Dopo un minuto di recupero decretato dall’arbitro Massa, termina il primo tempo e l’incubo per la squadra di Delneri.

Inizia il secondo tempo. L’Udinese mette in campo Pezzella al posto di Lasagna che non ha brillato nella prima frazione di gioco. Al 52’ altra sostituzione per i friulani, esce Barak entra Fofana. Al 54’ pericolosa azione dell’Udinese Stryger Larsen batte a rete dal centro dell’area giallorosso, Allison c’è. Al 63’ sfuma una grande occasione per la Roma, El Shaarawy ben lanciato sulla destra da Nainggolan non riesce a mettere al centro dove Dzeko non aspettava altro che mettere la palla facilmente in rete. L’Udinese gioca meglio contro una Roma appagata dal risultato. Di Francesco però comincia a preoccuparsi e prende le misure. Ai 70’ esce Edin Dzeko per far posto a Defrel capace di fare anche la fase difensiva, per l’Udinese nello stesso minuto entra Balic in sostituzione di De Paul. Al 74’ altra sostituzione nella Roma entra Moreno al posto di Kolarov, molto applaudito l’ex laziale che mette l’anima in campo ed i tifosi lo hanno capito. Al 75’ menzione per Allison che su un tiro ravvicinato di un attaccante bianconero mette in angolo con una parata magistrale! Il portiere brasiliano si ripete pochi secondi dopo, il pubblico applaude. Di Francesco vuole forze fresche in campo, i suoi calciatori cominciano a dare segnali di cedimento fisico. L’Udinese tiene invece il campo e si fa pericolosa in più occasioni. Al 78’ ultima sostituzione per la Roma, entra Bruno Peres ed esce Florenzi, gli applausi per lui sono scroscianti. Nei minuti finali i giallorossi cercano con insistenza la quarta rete. Defrel ci va molto vicino. All’87’ Perotti s’invola in area e viene atterrato da Angella, l’arbitro Massa non ha dubbi e non consulta nemmeno la VAR, per lui è calcio di rigore. Perotti s’incarica di calciare il penalty, stavolta, il rigorista giallorosso sbaglia, la palla incoccia sul palo. Dopo un minuto l’Udinese, con una ripartenza, agevolata dallo stordimento romanista per il rigore non trasformato, accorcia le distanze con Stryger Larsen che solo davanti ad Allison non sbaglia. E’ il goal del 3 a 1. I giallorossi sono stremati, ma i minuti di recupero sono soltanto due, al loro termine l’arbitro Massa decreta la fine delle ostilità ed omologa la vittoria giallorossa.

Un bella Roma ma con un finale agrodolce, un rigore sbagliato ed un goal preso con facilità. Di Francesco è consapevole che sta percorrendo la strada giusta. I suoi calciatori sembrano aver assimilato le sue indicazioni tecniche. Ora i giallorossi si trovano a 12 punti con un partita in meno (quella rinviata per allerta meteo contro la Sampdoria ndr). La prossima settimana ci sarà di nuovo la Champions League. Contro il Qarabag i tre punti saranno indispensabili per proseguire il cammino verso una qualificazione che già dal giorno dei sorteggi si è presentata molto difficile. Gli spagnoli dell’Atletico Madrid ospiteranno il Chelsea di Conte, chissà se l’ex juventino farà un favore alla Roma…staremo a vedere.

Roma-Udinese 3-1
Marcatori: 
12′ Dzeko (R), 30' e 45' El Shaarawy (R); 90' Stryger Larsen (U).

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (dal 78' Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov (dal 74' Moreno); Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko (dal 70' Defrel), El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Castan, Juan Jesus, Moreno, Gonalons, Gerson, Pellegrini, Under Cenzig, Defrel.
All.: Di Francesco.

UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Larsen, Nuytinck, Angella, Samir; De Paul (dal 70' Balic), Behrami, Barak (dal 52' Fofana), Jankto; Maxi Lopez, Lasagna (dal 46' Pezzella).
A disp.: Scuffet, Borsellini, Adnan, Stryger, Bochniewicz, Pezzella, Ingelsson, Hallfredsson, Fofana, Balic, Matos, Bajic, Ewandro.
All.: Delneri.

Arbitro: Massa
Assistenti: Paganessi – Liberti
Quarto Uomo: Ros
VAR: Di Bello
AVAR: Serra