Foto: ANSA

Al Millenium di Cardiff, nonostante la copertura sopra l'impianto (per motivi di sicurezza), abbiamo potuto assistere ad una sfilata di stelle che si contendevano la coppa delle grandi orecchie.

I bianconeri col coltello tra i denti pronti a vendicare la finale persa di due anni fa contro i blaugrana ed i blancos con il veleno in corpo dovendo difendere il loro trofeo  È subito un dominio spagnolo e dopo appena 20 minuti Cristiano Ronaldo porta in vantaggio i suoi grazie ad un'azione corale. Mandzukic non ci sta e regala un gol da cineteca al 27esimo. Il primo tempo si chiude con i piemontesi costretti ad indietreggiare all'armata di Zidane.

Le ostilitá riprendono con i galacticos che in 5 minuti fanno due reti: la prima con Casemiro dalla trequarti campo e la seconda ancora con Cr7 che anticipa la BBC. Da qui in avanti i torinesi vengono abbattuti moralmente, staccano la spina ed iniziano a fioccare i provvedimenti disciplinari (rosso a Cuadrado per citarne uno). Al 90esimo c'è gloria anche per Asensio facendo registrare il poker al Real Madrid. Ancora una volta osserviamo come per quanto bello possa essere il nostro campionato, la prima della classe non è al livello di alcuni top team europei.

Giù il cappello a Zidane, a Ronaldo, a capitan Ramos ed a tutti i galacticos per questa dodicesima Champion's. Per la Juventus ci sará la magra consolazione di potersi presentare tranquillamente ai ristoranti più stellati (per dirla alla Conte), due finali in 3 anni non sono da tutti.