Foto: ANSA

Settimana positiva per i giallorossi se non fosse per il mezzo passo falso intervenuto nella seconda trasferta consecutiva contro l'Empoli. La vitoria di domenica scorsa e, soprattutto, la vittoria nel turno infrasettimanale contro il Sassuolo, con una splendida rimonta, aveva ridato fiducia all’ambiente dopo il poco soddisfacente pareggio in Europa League. Nel complesso comunque, settimana positiva, unica sola nota stonata, l’infortunio di Alessandro Florenzi, che costerà al  "jolly" giallorosso l'assenza dal campo di almeno quattro mesi.

Dopo il pareggio contro l’Austria-Vienna, la settimana giallorossa, non era iniziata nel migliore dei modi. In un incontro che poteva essere vinto ad occhi chiusi era emersa una delle solite tendenze della Roma: sottovalutare l’avversario e complicare anche le cose apparentemente più semplici.

L’incontro sembrava già concluso al 25’ del secondo tempo, quando la Roma, grazie ad un goal di Florenzi, aveva portato l’incontro sul 3-1. Da quel momento in poi il baratro giallorosso. In 12 minuti gli austriaci sono riusciti a mettere in atto una rimonta impensabile e a portare a casa un pareggio, di fronte agli occhi increduli dei tifosi della Roma accorsi all’Olimpico.

La brillante vittoria contro il Palermo e l’epilogo del turno infrasettimanale di campionato contro il Sassuolo, era stato decisamente di segno opposto. Proprio in quest'ultima partita gli uomini di Spalletti infatti, dapprima in serie difficoltà, sono riusciti a ribaltare un 1-0 con un 3-1, mettendo in atto una vera e propria rimonta. Assoluto protagonista, come spesso avviene ultimamente, è stato Dzeko con la sua doppietta. Al contrario della partita contro gli austriaci questa volta si era vista in campo una squadra compatta, ben disposta in campo, con una grande velocità nelle ripartenze che hanno portato la squadra a tante occasioni da goal e, conseguentemente, alla vittoria.

Per la Roma, la trasferta contro l’Empoli, avrebbe potuto essere importantissima per continuare la scia positiva intrapresa domenica scorsa e mercoledì per cercare di mantenere saldo il secondo posto e, utopisticamente, avvicinarsi alla vetta. Mister Spalletti per una partita facile sulla carta, ma molto delicata nella realtà, ha disposto in campo il solito 4-2-3-1 con Szczesny tra i pali, una difesa a quattro composta da Rudiger, Manolas, Fazio ed Emerson, la coppia De Rossi-Paredes al centrocampo, e in attacco il terzetto Salah, Nainggolan, El Shaarawy alle spalle di Dzeko, ma la arcigna difesa che mister Martusciello ha approntato (solo 13 goal subiti), ha fatto in modo di far racimolare ai giallorossi solo un misero punticino. 

Al match non hanno potuto partecipare Totti e Florenzi. Il primo ha lamentato un risentimento muscolare e in via precauzionale si è deciso di lasciarlo a casa. nelle prossime 24/48 ore il Capitano sarà sottoposto alle visite mediche di rito per accertarne le condizioni e capire le eventuali tempistiche di recupero. Come noto, del tutto differente è invece la situazione di Florenzi, che ha riportato una frattura al crociato del ginocchio destro nella partita contro il Sassuolo. Il giocatore è stato operato venerdì mattina a Villa Stuart dal Professor Mariani, e l’intervento sembra essere riuscito. I tempi di recupero saranno però molto lunghi, probabilmente intorno ai quattro mesi. Spalletti, interpellato in conferenza stampa sulla questione, si è detto estremamente triste sia da un punto di vista umano, che da un punto di vista professionale in quanto deve privarsi di uno dei giocatori più importanti della sua rosa.  

I prossimi impegni della Roma la vedranno di fronte all'Austria Vienna, giovedì prossimo in Europa League e, domenica prossima, contro il Bologna nel posticipo serale di campionato.