Foto: ANSA

Rimonta Roma! I giallorossi, sotto di un goal, sono riusciti a ribaltare il risultato della partita in trasferta contro il Sassuolo portando a casa un 3-1, e tre preziosissimi punti che valgono il secondo posto. Protagonista assoluto della vittoria è stato Dzeko, autore di una splendida doppietta.

Dopo il pareggio non entusiasmante contro l’Austria Vienna era necessario un forte segnale. Spalletti ha quindi deciso di mandare in campo un 4-2-3-1 con Szczesy tra i pali, Florenzi, Manolas, Fazio ed Emerson in difesa, un centrocampo a due con De Rossi e Strootman, e in attacco il tridente Salah-Nainggolan-El Shaarawy alle spalle di Dzeko.

Anche Di Francesco ha optato per un 4-2-3-1 mandando in campo Consigli tra i pali, in difesa Gazzola, Cannavaro, Acerbi e Peluso, al centrocampo la coppia Mazzitelli-Pellegrini e in attacco il tridente Politano-Defrel-Adjapong alle spalle di Matri.

La prima metà di gioco si è aperta con un’evidente superiorità degli emiliani, che sono riusciti a governare il campo, sfruttando spazi per le ripartenze e mettendo i giallorossi in estrema difficoltà. Dopo molti tentativi a portare il Sassuolo in vantaggio è stato Cannavaro, che al 12’ minuto ha messo a segno un goal di testa grazie ad un cross di Politano. La Roma non ha reagito subito ed in molte occasioni ha rischiato di subire il secondo goal. Pericolosi soprattutto Defrel e Politano. A poco a poco però, e molto timidamente, gli uomini di Spalletti sono riusciti a trovare sempre più spazio, sfruttando un calo fisiologico degli avversari, che hanno iniziato ad accusare la stanchezza. I giallorossi sono andati vicino al goal del pareggio prima con un cross da 25 mt di Nainggolan e poi con un cross di Dzeko. Il Sassuolo ha tentato timidamente di rispondere con Adjapong, ma il primo tempo si è concluso senza ulteriori goal.

La ripresa è stata quasi tutta della Roma. Alla prima occasione infatti i giallorossi sono riusciti a pareggiare, grazie ad un sinistro di Dzeko su assist di Salah, che ha portato il match in situazione di parità. A questo punto Di Francesco ha tentato di cambiare il modulo in un 4-3-3 sostituendo Gazola con Lirola. Proprio quest’ultima mossa si mostrerà fatale visto che proprio lo spagnolo ha atterrato ingenuamente Dzeko in area procurandogli un rigore, trasformato in goal dallo stesso bosniaco. A questo punto il Sassuolo ha deposto le armi lasciando enormi spazi alla Roma, che al 34’, grazie ad una ribattuta di Nainggolan su un tiro di El Shaarawy, ha trovato il terzo goal e ha mandato i tifosi a dormire sereni.

In un clima di festa per l’ambiente giallorosso l’unica nota negativa arriva da Florenzi, vittima di un grave infortunio. Le indagini strumentali hanno evidenziato una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il giocatore è stato operato questa mattina dal professor Mariani a Villa Stuart, i tempi di ripresa sono previsti in quattro mesi. Molti i messaggi di affetto nei confronti del giocatore da parte dei colleghi, tra i quali figurano Zanetti e ovviamente Francesco Totti, compagno di squadra ma soprattutto amico di Florenzi, e vittima qualche anno fa dello stesso infortunio.

Sassuolo-Roma 1-3

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Gazzola (28’ st Lirola), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzielli, Pellegrini; Politano, Defrel, Adjapong (34’ st Ricci); Matri (18’ st Biondini).

Roma (4-2-3-1) Szczesny; Florenzi (40’ st Totti), Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman (24’ st Paredes); Salah, Nainggolan, El Shaarawy (34’ st Rudiger): Dzeko.

Arbitro: Damato di Barletta

Reti: 12’ pt Cannavaro, 12’ e 31’ st (R) Dzeko, 34’ st Nainggolan.

Spettatori:14.000 circa