Sotto un’inaspettata tempesta di pioggia la Roma ha affrontato allo stadio Olimpico la Sampdoria in occasione della terza giornata di campionato. I giallorossi hanno sconfitto i blucerchiati con un sofferto 3-2, il cui più grande protagonista, in procinto del quarantesimo compleanno, è stato Francesco Totti.

Gli uomini di Spalletti sono scesi in campo con un 4-3-3 con Szczesny tra i pali, una difesa a quattro composta da Florenzi, Manolas, Juan Jesus e Peres, un centrocampo a tre con Nainggolan, De Rossi e Strootman, e in attacco il tridente Salah - Perotti - El Shaarawy. La prima metà di gioco si è aperta con una Sampdoria in netto vantaggio, che però si è lasciata affondare alla prima occasione dalla Roma: El Shaarawy ha servito Perotti, che con un cross ha a sua volta servito Salah, che ha messo dentro di testa.

Come da copione i giallorossi non sono però riuscita a gestire il vantaggio, e si sono abbandonati a loro stessi, concedendo troppi spazi agli avversari. Al 19’, dopo numerosi tentativi falliti, è arrivato il pareggio, grazie ai piedi di Mueriel.

Il primo tempo è continuato a favore della Sampdoria, al 41’ Quagliarella è riuscito a superare senza difficoltà Szczesny e Juan Jesus, e a mettere a segno il goal del vantaggio. La prima metà di gioco si è conclusa tra la grandine, che ha portato Giacomelli a non far rientrare i giocatori alla fine dell’intervallo ma a sospendere temporaneamente la partita. Alle 17.05 il tempo si è finalmente ripreso, il campo ha resistito alle intemperie, e il direttore di gara ha ridato il via. In campo Spalletti ha mandato Totti e Dzeko, sostituiti a Perotti e El Shaarawy. Come ha fatto molte volte nel corso di venticinque anni di carriera , Totti ha ridato colore alla squadra e la Roma al 61’ minuto ha trovato il pareggio, grazie ad un goal di Dzeko, servito proprio dal Capitano.

Da questo momento in poi è iniziato il Totti show, supportato da una squadra che sembrava aver ripreso finalmente vita. Cross, assist, spunti geniali, e lanci precisissimi che hanno incantato il pubblico. I compagni però iniziavano a sentire la stanchezza, e tutti gli sforzi sembravano vani. Al 93’ la svolta. Skriniar ha atterrato Dzeko in area. Rigore netto. Sul dischetto è andato Francesco Totti, ancora una volta solo con la palla. Il Capitano con un tiro precisissimo ha messo a segno il suo 249’ goal in Serie A, e con una magia che sembra destinata ad essere eterna ha regalato gioia ai suoi tifosi, e i tre punti alla sua squadra.

Roma-Sampdoria (3-2)

As Roma (4-3-3) Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Peres; Nainngolan (40’st Iturbe), De Rossi, Strootman; Salah, Perotti (1 st Totti), El Shaarawy (1 st Dzeko). All. Spalletti

Sampdoria (4-3-1-2) Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic (1’st Dodò); Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Quagliarella, Muriel (17’ st Budimir)All. Giampaolo.

Arbitro: Giacomelli di Trieste