Il dg dell'AS Roma Mauro Baldissoni è intervenuto ai microfoni dell'emittente ufficiale giallorossa direttamente dal ritiro di Pinzolo. Queste le sue parole:

Sul ritiro

Qui a Pinzolo la struttura, il paese e il panorama sono eccezionali. E' un posto davvero bello per lavorare. Colgo l'occasione per ringraziare il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, l'amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, e il presidente della locale azienda del turismo. Si sono messi a disposizione realizzando tutto quello che gli era stato richiesto e devo dire che l'ambiente, le strutture e i servizi sono il meglio che potevamo aspettarci.

L'unico "problema" di cui ci dobbiamo occupare, come già sapete, è il campanile che la notte batte i rintocchi delle ore a ogni ora, che effettivamente disturba il sonno dei ragazzi. Se però l'unico problema è questo è un buon segno, significa che tutto il resto funziona alla perfezione. Le campane fanno parte della tradizione culturale dell'Italia ma se disturbano il sonno dei ragazzi che devono riposare dopo le fatiche della giornata può essere un problema. Tutto il resto funziona alla perfezione, c'è soddisfazione di tutto lo staff tecnico e amministrativo, che sono nelle condizioni di lavorare al meglio. Avere la possibilità di fare una settimane intera con due weekend consente alla gente che vuole seguire la squadra di avere più tempo per organizzare al meglio le proprie vacanze. C'è molta gente, la risposta è quella solita di entusiasmo e vicinanza alla squadra. E' sempre un bel momento quello della ripartenza, dopo un periodo di lontananza: tifosi e squadra si riavvicinano in un posto in cui c'è facilità di contatto e condivisione, e soprattutto si dà la possibilità anche ai tifosi che non sono di Roma di essere accanto ai loro idoli oltre a godersi l'estate, le vacanze e la montagna.

Sui giocatori

I ragazzi stanno lavorando bene, si trovano bene, non hanno stress e quindi hanno anche spontaneamente la voglia di dare qualcosa in più ai tifosi oltre ai momenti di contatto già organizzati. I giocatori quando possono aggiungono la disponibilità per accontentare tutti e questo è segno di serenità. A noi interessa vedere la disponibilità, l'impegno e la soddisfazione dello staff tecnico rispetto alla risposta che i giocatori danno alle sollecitazioni. Questo ad oggi è stato al massimo, non abbiamo nessuna preoccupazione: c'è impegno e disponibilità sia dei giocatori che da anni indossano questa maglia sia dei nuovi arrivati, oltre a quella dei giovani che, reduci dalla vittoria dello Scudetto, con grande umiltà e entusiasmo si sono messi a disposizione. Lo staff tecnico è molto contento e questo è quello che ci deve importare in questa fase e in questo momento.

Sul mister

Il mister oltre a essere bravissimo è anche molto esperto. Sa perfettamente quello che vuole, sa qual è il messaggio che deve cominciare esattamente da questi giorni che sono decisivivi per impostare la stagione e fissare gli obiettivi. E' venuto molto determinato, sta svolgendo un lavoro egregio anche con una grande risposta di disponibilità da parte della squadra. C'è un bel clima, siamo molto contenti.

Sui nuovi acquisti

Per Gerson abbiamo avuto la fortuna di averlo acquisito durante la stagione scorsa, ha già passato due mesi a Trigoria e conosce staff tecnico, compagni e ambiente, quindi è un nuovo arrivo che è perfettamente allineato con la nostra abitudine di lavoro. Anche Alisson è stato acquisito in anticipo, quindi benché non avesse passato tempo con noi ha avuto già modo di informarsi, seguire la Roma e essere allineato con progetti e aspettative. Mario Rui gioca in italia da tempo, conosce bene la Roma. Spalletti lo conosce bene, visto che quando non stava allenando era spesso ospite seguiva delle sedute di allenamento dell'Empoli. E' il modo migliore di inserire i nuovi, non abbiamo grandi rischi di rigetto o di dover attendere il tempo fisiologico per l'inserimento

Sul mercato

Ci sono delle date ben note, termina il 30 agosto e credo che nessuna squadra in Europa abbia già terminato il mercato. Si sta lavorando, la Roma ha degli obiettivi: stiamo lavorando per completare il reparto difensivo, ci sono diverse persone a lavoro, a partire da Walter Sabatini che è il responsabile della direzione sportiva. Sappiamo che in tempi relativamente brevi completeremo l'organico per quanto riguarda la difesa. Il mercato termina il 30 agosto, ogni anno può proporre opportunità e valutazioni, saranno colte se capiteranno più avanti.

Ai tifosi

I tifosi che vogliono venire qui sono i benvenuti. E' veramente un posto meraviglioso e l'organizzazione è eccellente. Inoltre vorrei fare i complimenti allo staff di Roma Studio, per l'impegno di tutta la piattaforma che consente ai tifosi da casa di vivere le emozioni di qui, una sorta di "Grande Fratello" del ritiro. Per chiudere vorrei dare il benvenuto a Alessandro Pane, Marcello Iaia - per quanto riguarda lo staff dei preparatori atletici - e Marco Savorani - preparatore dei portieri - Vanno fatti conoscere anche i nuovi personaggi dello staff tecnico oltre ai nuovi giocatori.