Dopo più di un mese di vacanza è giunto per i giallorossi il momento di tornare al lavoro, visti i numerosi impegni che li attendono già dalla metà di agosto.

La squadra, che si è riunita a Trigoria lo scorso 7 luglio, è partita ieri alla volta di Pinzolo, località del Trentino Alto Adige, per iniziare ufficialmente gli allenamenti in vista della prossima stagione. Il ritorno più atteso è stato anche quest’anno quello di Francesco Totti, arrivato alla venticinquesima partecipazione consecutiva con la stessa maglia.

Il Capitano si è presentato al ritiro in ottima forma e si è detto estremamente entusiasta di iniziare una nuova avventura con la in giallorosso, mostrandosi carico e speranzoso della vittoria di qualche trofeo. Molto evidente a tutti nell’allenamento di ieri è stata la complicità tra Totti e Spalletti, i due sembrano aver ritrovato il rapporto sereno di un tempo e gli eventi della scorsa stagione sono ormai un lontano ricordo. Il Capitano si è però allenato in palestra a causa di un problema al flessore della coscia destra.

Nel complesso la prima seduta è andata molto bene e i ragazzi si sono mostrati reattivi, mantenendo fede alle parole di Spalletti che gli ha chiesto di partire subito al massimo e di dare un forte sprint iniziale per differenziarsi subito dalle altre squadre. L’unica nota negativa della prima giornata è stato l’infortunio di Manolas, uscito dal campo con una grossa fasciatura al ginocchio sinistro, causata da una forte botta presa in allenamento. Oltre alla seduta la giornata è stata caratterizzata anche da l’incontro tra i tifosi e alcuni dei loro beniamini. Tante saranno le attività volte a questi incontri, e più in generale quelle che coinvolgeranno i tanti supporter giallorossi accorsi in Trentino.

Mentre i giocatori si allenano, continuano a fervere le attività di contrattazione un cui è impegnata la dirigenza in vista del calciomercato. Il primo colpo che la Roma vorrebbe portare a casa è Diawara, ormai non è più un segreto il grande interesse del club e il pressing che i dirigenti stanno esercitando sul Bologna. I giallorossi offrono 13 milioni di euro più il prestito di Sadiq, i rossublu non sembrano invece intenzionati a scendere sotto i 15 milioni cash. Non essendo molto il divario tra le due proposte, i club arriveranno probabilmente ad un accordo al più presto. Per ora certo è che il giocatore non si è presentato al raduno del Bologna.

Certo per ora è l’arrivo di Marcello Iaia, nuovo collaboratore di Spalletti, direttamente dal Manchester United. Il preparatore atletico è di origini piemontesi e può vantare un curriculum di tutto rispetto, avendo in bacheca 3 finali di Champions League, delle quali una vinta, e tre campionati di Premier League. Un altro arrivo nella rosa è stato quello di Mario Rui, direttamente dall’Empoli, che si è detto estremamente entusiasta e impaziente di iniziare la nuova  avventura.