Foto: ANSA

Per la Roma è l’ultima in casa per il campionato 2015/2016.

Roma - A far visita alla Roma è il Chievo Verona, squadra che termina il campionato in completa tranquillità e che resta l’unica a rappresentare la città di Verona per il prossimo anno in considerazione del fatto che l’Hellas Verona è già retrocesso in Serie B.

Per il saluto di fine stagione il pubblico è voluto essere presente in massa all’Olimpico, almeno 50mila gli spettatori, sempre vuota invece la Curva Sud, in molti, si auspicano che sia l’ultima volta e che si risolvano presto i problemi relativi alle barriere poste all’inizio del campionato nelle due curve.

Spalletti schiera il solito 4-3-3, con il tridente formato da Salah-Perotti-El Shaarawy, a centrocampo rientra De Rossi titolare (oggi capitano), a fargli compagnia Pjanic e Nainggolan, un po' scossi dalle voci di mercato che li coinvolgono. Florenzi torna esterno basso a destra mentre sono confermati Manolas e Rudiger come difensori centrali e Digne a sinistra, tra i pali Szczesny. Maran per il Chievo Verona schiera un 4-3-1-2 affidandosi in avanti a Floro Flores e all'evergreen Pellissier.

Inizia la partita. La Roma comanda il gioco dai primi istanti del match, ma il Chievo Verona non ha nulla da perdere e risponde con determinazione agli attacchi dei giallorossi. Le azioni di gioco della Roma appaiono veloci e fluide. Al 9’ la prima occasione della partita è di Digne che spara su Bizzarri che riesce a respingere in angolo. Al 12’ ci prova Nainggolan, ma il suo tiro è debole e centrale, sei minuti dopo, al 18’, invece il suo tiro è forte e preciso e s’insacca alle spalle di Bizzarri portando la Roma in vantaggio! E’ il goal dell’1 a 0! Il belga appare in gran forma e trascina tutta la squadra. Dopo il goal, il Chievo Verona riduce la sua veemenza agonistica e l’atteggiamento tattico è rivolto a limitare i danni. Al 28’ Chievo vicino al pareggio, l’appena entrato Mpoku (al posto di Gobbi infortunato), serve Floro Flores sul filo del fuorigioco, Szczesny è bravo a neutralizzare il diagonale dell’attaccante gialloblu. Al 32’ ancora una sostituzione per infortunio per il Chievo, esce Radovanovic entra Pinzi che, dichiaratamente tifoso laziale, viene fischiato sonoramente al suo ingresso in campo. Al 39’ perfetta punizione di Pjanic che mette la palla sul secondo palo dove Rudiger di testa mette in rete! E’ il 2 a 0 per la Roma! Nei minuti di recupero, Floro Flores su punizione impegna Szczesny che risponde con una parata da applausi.

Inizia la ripresa con un botta e risposta tra le due squadre in pochi minuti. E’ prima il Chievo a sfiorare il goal con Cacciatore che di testa mette di poco a lato, poi Perotti fa impazzire i difensori gialloblu e spara in porta, ma Bizzarri si fa trovare pronto. Al 56’ veloce ripartenza della Roma con tiro finale ancora di Perotti, ma Bizzarri è ancora pronto a neutralizzare. Un minuto dopo Mpoku, ben servito al centro dell’area da Cacciatore, con un tiro potente centra il palo alla destra di Szczesny, la palla poi finisce sul fondo. Al 59’, stavolta con qualche minuto di anticipo rispetto al solito, mister Spalletti fa entrare in campo Francesco Totti per la sua 600esima partita in giallorosso, esce dal campo Salah, poco brillante la sua partita. Al 66’ entra in campo Strootman al posto di De Rossi, la fascia di capitano passa a Totti. Al 73’ gran parata di Szczesny su colpo di testa di Pellissier. Al 77’ azione pericolosa della Roma, El Shaarawy tira a colpo sicuro ma Bizzarri respinge in angolo. Nella parte finale della partita, nonostante il numero di occasioni favorevole ai giallorossi, il Chievo appare più fresco e fisicamente più pronto. Al 79’ termina la partita di El Shaarawy, al suo posto Emerson Palmieri. Al 85’ Totti, con estrema facilità, serve Pjanic con un passaggio smarcante al centro dell’area, il bosniaco deve solo poggiare la palla in rete, pubblico in visibilio! E’ il 3 a 0 per la Roma! Nel finale i giallorossi curano solo il possesso palla senza più affondare e, dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Celi dichiara la fine delle ostilità ed omologa il risultato di 3 a 0 in favore dei giallorossi.

La Roma si trova di nuovo avanti di un punto rispetto al Napoli che in serata dovrà affrontare il Torino. La lotta per il secondo posto è ancora viva a prescindere dal risultato dei partenopei e si deciderà all’ultima giornata. Una Roma forte e determinata chiude il suo campionato in casa con una prova molto convincente. Spalletti può ritenersi soddisfatto ed anche i tifosi si mostrano molto fiduciosi per la prossima stagione. Ora sarà importante non sacrificare giocatori importanti nel mercato estivo e di acquisire nuovi campioni per una squadra che si prepara a raggiungere obiettivi importanti, fermo restando la permanenza del Capitano per ancora un anno, da indiscrezioni, il suo contratto è alla firma del Presidente Pallotta, intanto i tifosi lo inneggiano con tanti striscioni  tra cui spicca “Si scrive Totti…si legge Roma!”.