Questa volta la Roma ha fatto centro. I giallorossi sono infatti riusciti a portare a casa la vittoria nel big match contro il Napoli, arrivando a meno due punti dai partenopei e continuando così la corsa al secondo posto.

Il match, molto equilibrato tra le due squadre, ha regalato grosse emozioni da entrambe le parti, ed è stato deciso all’ultimo minuto dal goal di Radja Nainggolan, su assist di Capitan Totti. Nonostante questo risultato abbia significato la vincita matematica dello scudetto della Juventus, il popolo giallorosso e la squadra si sono concessi molti festeggiamenti.

Anche Spalletti, generalmente molto critico nei confronti dei suoi uomini, li ha elogiati attribuendo addirittura un dieci alla prestazione.

A proposito di dieci l’allenatore ha anche speso parole positive nei confronti di Francesco Totti, che ha elogiato sia per le sue enormi capacità tecniche sia per la sua forte personalità da trascinatore, che riesce sempre a stimolare  la squadra, trasmettendo vitalità a tutto l’ambiente. Il toscano si è infine espresso anche sulla possibilità di riuscire a portare a casa il titolo di campioni d’Italia la prossima stagione, legando molto questa eventualità a quello che sarà il livello della preparazione estiva.

Ad attendere i giallorossi in questo finale di stagione ci sono tre sfide apparentemente facili, ma molto molto importanti da vincere tutte per il raggiungimento del secondo posto, e della conseguente qualificazione diretta nella prossima stagione di Champions League. La prima di queste sfide è in programma nella trasferta contro il Genoa di lunedì sera alle 19. I giallorossi possono contare sul rientro in campo di Manolas e, vista la squalifica di Pjanic, nel probabile ritorno in campo di Kevin Strootman, che freme dalla voglia di tornare. Hanno svolto un lavoro differenziato Totti e Florenzi, e proprio quest’ultimo potrebbe essere sostituito da Maicon. Dzeko potrebbe tornare dal primo minuto. In campo vedremo probabilmente un 4-2-3-1 con Szczesny tra i pali, Maicon, Rudiger, Manolas e Digne in difesa, Keita e Nainggolan al centrocampo, e in attacco il tridente Salah-Perrotti-El Shaarawy alle spalle di Dzeko.

Viste le ultime brillanti prestazioni di Francesco Totti, qualcosa inizia a muoversi anche per quel che riguarda il rinnovo del suo contratto per un altro anno. Se fino a qualche settimana fa infatti il presidente della Roma Pallotta si era mostrato irremovibile sulle sue posizioni, adesso qualche possibilità inizia ad aprirsi. Secondo le indiscrezioni anticipate da Sky Sport il contratto dovrebbe arrivare dopo l’incontro con il Genoa e prevedrebbe un altro anno di contratto in campo, e alla fine di questo il passaggio del Capitano ad un ruolo dirigenziale ancora da definire, probabilmente da direttore sportivo. Nonostante uno spiraglio di luce, nella vendita dei biglietti contro il Chievo, l’ultima sfida in casa dei giallorossi per questa stagione, si risente di un “effetto Totti” che sta portando molti tifosi ad accaparrarsi il biglietto, soprattutto nell’eventualità in cui fosse davvero l’ultima partita del Capitano. Con ogni probabilità rientrerà allo stadio anche la curva, a salutare la squadra ma soprattutto Francesco Totti, con la speranza che non sia un addio, ma solamente un “arrivederci a settembre”.