Foto El Tambor Major
Sabato sera condizionato dal meteo in Serie A Baseball, ma con risultati rilevanti. Parma Clima, Hort@ Godo firmano la doppietta, mentre Collecchio limita i danni.

Il meteo è il protagonista del sabato sera in Serie A Baseball con tre rinvii per pioggia a condizionare il programma. Nelle partite giocate, Parma Clima e Hort@ Godo mantengono il percorso netto con i rispettivi successi su Campidonico Grizzlies Torino (6-4) e Farma Crocetta, mentre Camec Collecchio salva un successo per 6-2 nel confronto con i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, vittoriosi nel pomeriggio.

Nella sfida del girone A a Torino, il Parma Clima di Gianguido Poma soffre nella prima metà di gara e subisce 4 punti dei Campidonico Grizzlies tra quarto e quinto inning ma, riprese le redini sul monte di lancio, ribalta la partita negli ultimi tre attacchi. Dal 1-4 per i locali, il singolo con RBI di Koutsoyanopulos (3 su 4, R, 2 RBI in gara 2) e il doppio da due punti del rientrante Sebastiano Poma pareggiano i conti sul partente torinese Jose Rodriguez, poi il sorpasso arriva nella ripresa successiva con doppio di Sambucci e singolo di Desimoni, mentre il sesto punto portato a casa dal singolo di Astorri nel nono inning chiude i conti sul 6-4.

A Collecchio, per il gruppo B, la Camec riscatta la sconfitta di gara 1 con una prestazione solida nel secondo match contro i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Sei riprese no-hit per Jean Carlos Ruiz (con 2 basi ball e 8 strikeout) pongono le basi e l'attacco ne approfitta tra terzo e quinto inning. La partita la sblocca Pietro Mantovani con un inside the park home run nel terzo attacco poi arrivano due segnature sia nel quarto sia nel quinto inning. Per Ronchi dei Legionari non bastano i singoli di Ghergolet e Da Re al settimo e le due valide di Cechet per evitare la sconfitta per 6-2. Nell'altra sfida in programma del gruppo B, il derby veneto tra Padova e Tecnovap Verona non si è giocato e sarà recuperato a data infrasettimanale da destinarsi.

Per il girone C, invece, chiude lo sweep l'Hort@ Godo in casa della Farma Crocetta. In un match fermato dal maltempo, ma poi ripreso e concluso, i romagnoli si impongono per 7-3. Il Godo ipoteca il successo con 7 punti nei primi 3 inning con 2 RBI di Giacomo Meriggi, che ha sbloccato la partita nel primo inning con una valida da un punto, e di Marco Sabbatani. Sul monte di lancio Eddy Garcia Del Toro domina il lineup di casa con 13 strikeout in 5 riprese e solo un punto subito al terzo e nel finale il bullpen, con Focchi e Piumatti a collezionare gli ultimi out, regge nonostante i due punti concessi al settimo. La formazione godese ottiene così il quarto successo in altrettante partite.

Sospese per pioggia le altre due sfide del gruppo programmate in serata. San Marino, avanti 2-0 contro Longbridge, torna al "Falchi" di Bologna domenica 10 aprile alle ore 13 per completare la sfida. Il Mediolanum New Rimini conduceva a sua volta per 2-0 dopo la prima ripresa in gara 2 contro Modena, ma il match è stato sospeso causa maltempo. Nella giornata di domenica si completa il secondo turno di Serie A Baseball con altre 15 sfide in programma.

CALENDARIO E PLAY-BY-PLAY COMPLETO

•I risultati  delle gare di sabato

Gir. A: Campidonico Torino-Parma Clima 0-12 (7°); 4-6, Ciemme Oltretorrente-Cagliari 1-8. 

Domenica: Ciemme Oltretorrente-Cagliari (gara 2); Ecotherm Brescia-Platform TMC Poviglio, Settimo-Senago

Gir. B: Camec Collecchio-N.B. Panthers Ronchi 2-4; 6-2, Padova-Tecnovap Verona 4-2; rinviata. 

Domenica: Itas Mutua Rovigo-Metalco Dragons, Sultan Cervignano-UnipolSai Bologna

Gir. C: Mediolanum New Rimini-Modena 2-6; rinviata sul 2-0 dopo 1 inning, Longbridge-San Marino 3-9; rinviata a 10/4 alle ore 13 sul 2-0 San Marino, Farma Crocetta-Hort@ Godo 5-8; 3-7.

Domenica:  CSA Torre Pedrera-Fontana Ermes Sala Baganza, 

Gir. D: Nettuno 1945-Academy Orange Nettuno 11-2, Athletics Bologna-Spirulina Becagli Bbc Grosseto 1-12. Domenica: Big Mat Bsc Grosseto-Hotsand Macerata, Athletics Bologna-Spirulina Becagli Bbc Grosseto (gara2), Nettuno 1945-Academy Orange Nettuno (gara 2).

 •Classifiche 

Gir. A: Parma Clima (4-0), Cagliari (2-0) 1.000; Ciemme Oltretorrente (2-1) .667; TMC Platform Poviglio (1-1) .500; Campidonico (1-3) .250; Ecotherm Brescia (0-1), Senago e Settimo (0-2) .000. 

Gir. B: UnipolSai Bologna (2-0) 1.000; Camec Collecchio (3-1) .750; Padova (2-1) .667; New Black Panthers Ronchi (2-2), Sultan Cervignano e Castellana (1-1) .500; Itas Mutua Rovigo (0-2), Tecnovap Verona (0-3) .000. 

Gir. C: Hort@ Godo (4-0), San Marino (3-0) 1.000; Modena (2-1) .667; Farma Crocetta (2-2) .500; Longbridge (1-2) 333; Torre Pedrera, Fontana Ermes Sala Baganza (0-2), Mediolanum New Rimini (0-3) .000. 

Gir. D: Bbc Grosseto, Nettuno 1945 (1-0) 1.000, Academy Nettuno, Athletics Bologna (0-1) .000.