Scritto da Redazione (Fonte: FIBS)

Alla fine di una drammatica gara 5 l’UnipolSAI Bologna va alle Italian Baseball Series grazie alla vittoria per 5-4 sul ParmaClima, completando così la rimonta da 0-2 nella serie, e da 0-4 nell’ultima e decisiva partita.

Bologna sembrava morta dopo due errori di Polonius che avevano mandato Parma avanti dopo tre inning, poi un fuoricampo di Marval nell’ottava ripresa ha dato il via alla rimonta dei padroni di casa. Bologna e Parma scendono in campo con le formazioni annunciate, Rivero e Casanova sono i partenti, unici assenti gli infortunati illustri Leonora e Mirabal.

Dopo una prima eliminazione al piatto Rivero subisce un doppio a destra da Zileri, ma una difesa attenta ed un altro strike out evitano altri guai per l’UnipolSAI. Casanova inizia con due eliminazioni al piatto ma anche lui viene toccato duro da Polonius, che però ferma la sua corsa in prima base.

Al terzo il ParmaClima riempie le basi con un singolo, un walk ed un colpito, e segna ben 3 punti grazie a due errori grossolani di Polonius che non riesce a raccogliere due radenti in diamante.

Un altro punto arriva sulla battuta a sinistra di Scalera, la difesa raccoglie in tempo per eliminare Paolini in terza base e porre fine ad una inning sanguinoso. Casanova non dà segni di cedimento e mantiene il vantaggio di 4 punti nonostante una valida subita.

Nella successiva riprese Bologna appare frastornata e non riesce ad impensierire Casanova, aiutato da una difesa galvanizzata dal vantaggio.

Nel quinto Mercuri batte un doppio con due eliminati con i ducali che danno l’impressione di gestire ormai la partita ma al cambio di campo un errore difensivo mette i corridori agli angoli per Bologna, che con una volata di sacrificio segnano il primo punto dell’incontro e riaccendono le speranze di rimonta.

Al sesto Gouvea sale sul monte per la Fortitudo e nonostante un doppio di Desimoni chiude la ripresa con tre strike out.

Casanova però continua a macinare effetti e con tre groundball mantiene inalterato il punteggio dopo due terzi di gara. Tra settimo ed ottavo il pitcher italo-brasiliano dell’UnipolSAI gestisce senza patemi il lineup avversario, ma il ParmaClima sembra più concentrato sui suoi inning di difesa, dove Casanova spadroneggia fino alla parte bassa dell’ottava ripresa.

Ferrini arriva in base su errore ad inizio inning poi il lanciatore cubano del Parma mette al piatto Polonius, ed affronta Marval, il venezuelano spara un fuoricampo al centro che riporta sotto Bologna (3-4) ed infiamma lo stadio.

Dopo l’eliminazione di Paz l’eroe della serata diventa Grimaudo che batte una valida al centro e pareggia l’incontro (4-4).

Finisce qui la partita di Casanova, rilevato da Habeck che affronta Fuzzi, sul conto pieno il designato del Bologna batte una linea a destra che spinge Grimaudo a casa per il punto del sorpasso.

Dopo l’eliminazione di Dobboletta si va all’ultima ripresa con la tensione alle stelle, Gouvea concede un walk e viene sostituito da Perakslis. Desimoni mette la palla a terra con un bunt ed il pitcher assiste in seconda, ma stacca Polonius dalla seconda base. Flisi, arrivato salvo in seconda base, compie un'ingenuita e si stacca dalla base alcuni istanti dopo la chiamata dell'arbitro. Polonius lo nota e lo tocca per eliminarlo. L'arbitro di seconda base non ravvisa nulla, ma è dopo un confronto con gli altri arbitri che viene segnalata l'eliminazione, scatenando la furia della panchina del Parma.

Il secondo out è un’altra eliminazione in seconda poi Zileri mantiene in vita Parma con un singolo a sinistra, ma Perakslis non trema e chiude la partita eliminando al piatto Poma.

IL TABELLINO

STATISTICHE

LA PHOTOGALLERY DELLE SEMIFINALI

Risultati Semifinale 1

Gara 1: UnipolSai Bologna - ParmaClima 3-10

Gara 2: UnipolSai Bologna - ParmaClima 3-6

Gara 3: ParmaClima – UnipolSai Bologna 3-9

Gara 4: ParmaClima – UnipolSai Bologna 3-5

Gara 5: UnipolSai Bologna – Parmaclima 5-4

UnipolSai Bologna vince la serie 3-2 e raggiunge il San Marino alla finale scudetto Italian Baseball Series, in programma a partire da venerdì 16 agosto al "Gianni Falchi" di Bologna con gara uno.

powered by social2s