Scritto da Redazione

Da martedì 9 a domenica 14 novembre arriva al Teatro Trastevere di Roma lo spettacolo L’ Aminta diretto da Sergio Basile con Massimiliano Auci, Giovanna Cappuccio, Andrei Costantino Cuciuc, Riccardo Parravicini, Arianna Serrao, Giorgia Serrao.

Uno spettacolo intenso e coinvolgente, un’Aminta immaginata e rivista da Tasso all’interno dell’universo manicomiale in cui è precipitato, ovvero il manicomio di Sant’ Anna in cui il poeta è stato rinchiuso per sette anni per aver gridato frasi ingiuriose contro il duca di Ferrara.

Un’atmosfera drammatica all’insegna della sopraffazione e violenza, dove gli altri frenetici, come il poeta stesso è considerato, assumono nella sua mente allucinata i ruoli di Aminta, Silvia e Dafne. Lui stesso si immagina come Tirsi, l’amante deluso e sfortunato, che solo nella poesia ha trovato rifugio al suo dolore.

Tasso riconosce i personaggi del dramma pastorale nei reclusi che presentano curiose similitudini psicologiche (e patologiche) con gli originali; li riconosce in Veronica, Alighiero, Adalgisa, povere anime devastate dalla follia e mette in scena il suo personalissimo ed immaginario teatro, la sua impossibile rappresentazione.

L’Aminta

Diretto da:

Sergio Basile 

Con:

Massimiliano Auci

Giovanna Cappuccio

Andrei Costantino Cuciuc

Riccardo Parravicini

Arianna Serrao

Giorgia Serrao

prodotto da Ars 29

Assistente alla regia:

Giorgia Serrao

 

 

Teatro Trastevere - Il Posto delle Idee

Via Jacopa de' Settesoli, 3 - 00153 Roma

Orari: Da martedì a sabato ore 21,00 - Domenica ore 17,30

CONSIGLIATA PRENOTAZIONE - Prevista tessera associativa - Biglietto 13,00 euro  - Contatti: 065814004

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrotrastevere.it - https://www.facebook.com/teatrotrastevere/ - Ora anche su Instagram!

 

powered by social2s