Con la chiusura dei luoghi della cultura, l'arte ed il teatro stanno trovando sempre più spesso sbocco attraverso l'audiovisivo.

Il Teatro Trastevere in questo difficile contesto propone “Lumière - Nuovi Contenuti, stesso...Contenitore”: “Lumière è la nostra personale sfida di conciliare il mondo del teatro con il video. Senza presunzione e pregiudizi ci poniamo con la modalità della scoperta e della sperimentazione, ponendo al centro del progetto però il luogo fisico dove si fa arte: cambiano i contenuti, ma il contenitore rimane lo stesso.”

Quindi non solamente lo streaming sic et simpliciter degli spettacoli in cartellone, ma incontri, interviste, virtual tour artistici e narrazione del territorio che progressivamente saranno pubblicati in video nelle pagine social attive, attraverso il NUOVO CANALE #YOUTUBE del Teatro Trastevere, per tenere accesi gli spazi culturali e non acconsentire alla smaterializzazione come conseguenza della digitalizzazione.

“Perchè l'arte è incontro e relazione tra persone, e uno dei compiti dei luoghi della cultura è mantenere i mattoni uno sopra l'altro per tenere in piedi le mura dentro le quali creare CULTURA.”

Teatro o Video? Streaming o non Streaming? Ecco, perchè il 2021, inizia con il progetto “Lumière”, una personale risposta del Teatro Trastevere a questa annosa questione. Un progetto video che mette al centro dell'attenzione l'Edificio Teatro, come incubatore di idee e cultura. 

Video Presentazione Progetto del Direttore Artistico Marco Zordan CLICCA QUI per vederlo.

Si seguito, la dichiarazione del direttore artistico Marco Zordan: “È un periodo artistico sicuramente complicato quello che stiamo vivendo,  al di là della giustizia oppure no di queste misure restrittive: ma noi prendiamo spunto dalle capacità dell'artigianato teatrale per fare di necessità...virtù, e proviamo a lavorare su quei pochi spazi d'azione che questa pandemia ci concede.” 

Teatro Trastevere #ilpostodelleidee - Via Jacopa de' Settesoli 3 - 00153 Roma

Contatti:

Tel.: 065814004 - Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.teatrotrastevere.it Pagina Facebook: https://www.facebook.com/teatrotrastevere/ Profilo Twitter: https://twitter.com/teatrotrastAnche su Instagram e Youtube.