Roma - Una prima Nazionale gustosa e divertente quella proposta dalla direzione del Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Con “L’amico del cuore” il famoso ed antico teatro romano, ha messo in scena uno spettacolo molto gradevole che appassionerà gli spettatori ed i cultori del buon teatro nelle prossime settimane fino al 18 gennaio. La compagnia di Biagio Izzo, affiancato dall’immancabile Francesco Procopio, in poco più di 2 ore ha rallegrato una platea selezionata che ha partecipato con particolare piacere alla prima uscita dello spettacolo.

Una commedia legata agli equivoci ed a situazioni imbarazzanti molto divertenti che l’autore-regista, Vincenzo Salemme, ha voluto regalare al pubblico della capitale che ha avuto il privilegio di godere per primo ad uno spettacolo di grande livello nel suo ambito.

Sostanzialmente è la storia di due amici fraterni che, per una particolare richiesta che fa uno dei due all’altro (fare l’amore con la moglie dell’amico come ultimo desiderio prima di morire), si trovano ad affrontare una situazione a dir poco surreale. Biagio Izzo, nei panni di Roberto, si ritrova, sostenuto da un grande spirito di amicizia, ad accettare la proposta di Mario Porfito, in scena Michele. L’avvenente moglie (Yuliya Mayarchuck) trova giusta la richiesta dell’amico considerate le gravi condizioni di salute decisamente estreme, almeno per quello che racconta. A fare da cornice alla commedia, di grande livello le interpretazioni di Antonella Cioli e di Samuele Sbrighi, rispettivamente nei panni della sorella e del nipote di Roberto, mentre Luana Pantaleo fa capolino solo nel finale incidendo però in modo significativo sull’esito della commedia.  

Vincenzo Salemme, alla fine dello spettacolo, ha voluto salutare il pubblico ringraziandolo della partecipazione tanto massiccia. "A Roma", ha affermato: ”fa sempre piacere mettere in scena i miei spettacoli e stavolta, in particolar modo, in un teatro di grande tradizione come l’Ambra Jovinelli”. La sua commedia scritta nel 1991 e portata sul grande schermo nel 1998, ora può diventare decisamente una sceneggiatura teatrale che sicuramente sarà portata sul palcoscenico ancora nei prossimi anni e siamo certi che riscontrerà sempre un grande successo!

Unica nota stonata, considerata la napoletanità dei protagonisti e la citazione durante lo spettacolo della canzone "'na tazzulella 'e cafè", e soprattutto in considerazione del fatto che appena un giorno prima si sono celebrati nella capitale i funerali di un grande artista napoletano che ci ha prematuramente lasciato, ci saremmo aspettati un semplice saluto per lui del tipo “Ciao Pino”.

Teatro Ambra Jovinelli
Via Guglielmo Pepe 43, Roma
"L'Amico del cuore" dall’8 al 18 gennaio 2015

Orari: da martedì a sabato ore 21, domenica ore 17, sabato 10 gennaio ore 16.30 e ore 21
Prezzi: 17 euro (II Galleria), 22 euro (I Galleria), 26 euro (Poltrona) e 32 euro (Poltronissima) – Clicca qui per disponibilità in tempo reale

Info: +39. 0683082884 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.