Scritto da Redazione
Foto: Federica Di Benedetto

Dal 4 al 14 ottobre si svolgerà al Teatro Eliseo il Festival del Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi: 1978 – 2018 Legge 180, Illusioni, Sogni, Speranze. Spettacoli teatrali, mostre fotografiche, convegni, concerti e proiezioni per parlare dell’importanza del binomio teatro e malattia mentale.

Il Festival sarà inaugurato da una madrina d’eccezione, Claudia Gerini che, nella serata di apertura del 4 ottobre presenterà il primo corso al mondo di Teatro integrato dell’emozione, nato dalla collaborazione tra Teatro Patologico e l’Università degli Studi di Tor Vergata e il MIUR. Questo progetto è il primo indirizzo universitario nel mondo, ad essere interamente rivolto ad utenti disabili psichici e/o fisici.

D’Ambrosi ha presentato il 1°Corso Universitario dell’Università di Tor Vergata di Roma con lo spettacolo Medea a dicembre 2017 presso le Nazioni Unite ONU di New York, in occasione della Giornata Mondiale del Disabile.

Tanti i personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e delle più importanti realtà sociali e culturali del nostro Paese che saranno testimonial e assisteranno agli spettacoli: Pinocchio, Tito Andronico, Il trip di Don Chisciotte, I giorni di Antonio e ai film Il ronzio delle mosche, L'uomo gallo.

Il Festival è pensato per essere una riflessione ed una provocazione in occasione della celebrazione dei quarant’anni di una delle leggi più importanti del nostro Paese - la Legge Basaglia n° 180, che nel 1978 rese l’Italia la prima nazione al mondo a chiudere definitivamente i manicomi.

Nello spettacolo di apertura I giorni di Antonio il protagonista è un ragazzo rinchiuso per 18 anni in un pollaio con le galline e poi internato in manicomio. Si tratta di una storia realmente accaduta, che in scena vedrà protagonisti lo stesso D’Ambrosi, Celeste Moratti e l’Onorevole Gennaro Migliore, nei panni di un finto dottore, che al termine dello spettacolo si scoprirà essere un altro dei pazienti dell’ospedale psichiatrico. Tutto ciò per ricordare quanta demagogia la politica ha sempre affrontato la legge 180 e soprattutto la sua applicazione.

La provocazione più esplicita si avrà con la seconda opera in programma, Tito, Andronico un adattamento di Dario D’Ambrosi del Tito Andronico, concentrato sul potere delle medicine. Alcuni attori durante lo spettacolo distribuiranno psicofarmaci tra il pubblico come fossero pop-corn o patatine.

Nel Pinocchio, diretto da Claudia Vegliante, rivivremo la favola del burattino di legno dal punto di vista del viaggio allucinogeno di un Geppetto che ha appena assunto psicofarmaci.

Infine con Il trip di Don Chisciotte diretto da Francesco Giuffrè, vivremo un folle viaggio che trascina fuori da una sorta di girone dantesco tutti i personaggi del romanzo di Cerventes.

A coronamento dell’attività artistica verrà proposto un convegno che farà luce su grandi tematiche: ‘‘Riflessioni sulla 180. Per tutta la durata del Festival si potrà assistere alla mostra fotografica di Alessandro Montanari e della mostra pittorica di Cinzia Bevilacqua.

Cerimonia di chiusura con il concerto gratuito dei Ladri di carrozzelle domenica 14 ottobre ore 19.00.

Un Festival unico nel suo genere ideato dai uno dei maggiori artisti d’avanguardia italiani, creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico. Attore, regista e autore di spettacoli che tendono ad indagare la follia al fine di ridare “dignità al matto”, è da oltre trent’anni anni uno dei più interessanti fenomeni teatrali della scena nazionale.

Il suo incontro a New York con Ellen Steward, fondatrice del Caffè La Mama, ha dato il là alla sua esperienza creativa che l’ha portato a scrivere, dirigere e interpretare i suoi spettacoli nelle maggiori città italiane, a New York e poi ancora a Boston, Chicago, Los Angeles e, in Europa, a Barcellona, Amsterdam, Monaco.

Dal 2009 l’Associazione del Teatro Patologico ha il suo teatro stabile in via Cassia, presso i locali della Provincia di Roma. All’interno di questo spazio nasce la Prima Scuola Europea di Formazione Teatrale per persone con diverse abilità La magia del teatro una evoluzione del suo Laboratorio delle Emozioni, dedicato alla sperimentazione teatrale già da 10 anni.

Il 7 maggio ha aperto a New York la VI edizione del Festival Italy InScena. Il 16 maggio ha portato a Bruxelles Medea, davanti al Parlamento Europeo.

Programma:

Giovedì 4 ottobre

ore 18.30 - Cerimonia di Apertura del Festival e inaugurazione della mostra fotografica di Alessandro Montanari e della mostra pittorica di Cinzia Bevilacqua

ore 19.30 - Convegno “Riflessioni sulla 180’. Con il Patrocinio della Società Italiana di Psichiatria sezione Lazio
Prof.ssa Cinzia Niolu
Associato di Psichiatria Università di Roma “Tor Vergata
Responsabile UOS SPDC Policlinico Tor Vergata
Presidenza SIP Lazio
Prof. Alberto Siracusano
Ordinario di Psichiatria Università di Roma “Tor Vergata” Responsabile UOC Psichiatria e Psicologia Clinica Policlinico Tor Vergata
Dr. Massimo Cozza
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2

A seguire - Presentazione del Festival a cura di Claudia Gerini

ore 21.00 - Spettacolo teatrale I giorni di Antonio

Venerdì 5 ottobre

ore 21.00 - Spettacolo teatrale Tito Andronico

Sabato 6 ottobre

ore 17.00 - Piccolo Eliseo - Proiezione del film L'uomo gallo

ore 21.00 - Spettacolo teatrale Tito Andronico

Domenica 7 ottobre

ore 21.00 - Spettacolo teatrale Tito Andronico

Lunedì 8 ottobre  - Riposo

Martedì 9 ottobre

ore 21.00 - Prima dello spettacolo teatrale Pinocchio

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre

ore 21.00 - Spettacolo teatrale Pinocchio

Venerdì 12 ottobre

ore 21.00 - Spettacolo teatrale Il trip di Don Chisciotte

Sabato 13 ottobre

ore 17.00 - Piccolo Eliseo - Proiezione del film Il ronzio delle mosche

ore 21.00 - Spettacolo teatrale Il trip di Don Chisciotte

Domenica 14 ottobre

ore 17.00 - Spettacolo teatrale Il trip di Don Chisciotte

ore 18.30 - Consegna attestati agli alunni del primo corso universitario al mondo del “Teatro Integrato dell'Emozione”

ore 19.00 - Conclusione del festival con il concerto dei Ladri di carrozzelle

 

Teatro Eliseo

Da giovedì 4 a domenica 14 ottobre 2018

Ingresso libero per il convegno, mostre, proiezioni e concerto

Ingresso € 10,00 per gli spettacoli teatrali

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lunedì ore 13,00 - 19,00 da martedì a sabato ore 10,00 – 19,00, domenica ore 10,00 - 16,00

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

 

powered by social2s