Classicità e modernità per una visionaria riscrittura di un capolavoro letterario

Ambientato a Napoli nei giorni nostri, Circus Don Chisciotte è uno spettacolo che narra la storia di Michele Cervante, una singolare figura di vagabondo colto che esplora le ombre urbane della città. Presunto discendente dell’autore del Don Chisciotte della Mancia, il professor Cervante attiva una lotta personalissima contro il processo di disumanizzazione che sta attanagliando il mondo.

In una delle sue peregrinazioni notturne lungo il binario morto di una stazione ferroviaria abbandonata, si imbatte in Salvo Panza, un girovago nullatenente fuoriuscito dalla sfera della cosiddetta società civile. Tra Michele Cervante, studioso di letteratura e Salvo Panza, ancora segnato dalla saggezza di antiche suggestioni orali assimilate nell’entroterra napoletano, nasce un pirotecnico rapporto immaginativo.

Sul binario morto, intanto, scivolano vagoni sospinti dal vento con a bordo singolari viaggiatori. I nuovi arrivati vivono esistenze sospese tra buffi deragliamenti sociali e impennate poetiche. Almerindo Buonpasso e Letizia Celestini due ex ristoratori, Vinicio Meraviglia un prestigiatore di provincia e l’apparizione finale di una principessa siciliana, intrecciano con Cervante e Salvo Panza una sinfonia di sorprese interiori destinate a culminare in un’amicizia fulminante.

In un crescendo irresistibile si farà strada un profondo e comico progetto di rivoluzione per riconquistare l’essenza spirituale dell’umanità.

Personaggi e interpreti: Michele Cervante (Ruggero Cappuccio), Salvo Panza (Giovanni Esposito), Almerindo Buonpasso (Ciro Damiano), Letizia Celestini  (Gea Martire), Vinicio Meraviglia  (Giulio Cancelli), Principessa siciliana  (Marina Sorrenti). 

 

 

TEATRO ELISEO

Da martedì 3 a domenica 22 aprile 2018

Orario spettacoli:

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20,00

mercoledì e domenica ore 17,00

sabato 7 aprile: doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lunedì 13,00 – 19,00 da martedì a sabato 10,00 – 19,00, domenica 10,00 - 16,00

Via Nazionale, 183 – 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

Prezzi da € 20,00 a € 40,00