Scritto da Daniela Piron
Foto: Tommaso La Pera

Roma - “Il prigioniero della seconda strada” è il titolo della commedia che dà l’avvio alla stagione 2014/2015 del teatro Golden, scritta dal drammaturgo americano Neil Simon, per la regia di Gianni Anfuso, è interpretata dai due grandi artisti Tosca d’Aquino e Maurizio Casagrande. Siamo a New York, è estate, Mel ed Edna sono una coppia affiatata, sposati da molti anni, si trovano ad affrontare i piccoli e grandi problemi della quotidianità. Eventi inattesi e gravi rischiano di mettere a repentaglio non solo le rispettive individualità ma anche il rapporto di coppia. Mel dopo 22 anni perde il suo prestigioso lavoro da dirigente, non lo dice alla moglie, entra in una profonda crisi esistenziale, ma vuole affrontare da solo il grave problema fin quando un nuovo sgradevole imprevisto investe la coppia.

Il loro appartamento viene svaligiato dai ladri, Mel crolla e si libera dal peso che da tempo porta da solo. Molto amorevolmente Edna, che lo ha sempre sostenuto e coccolato, con una nuova consapevolezza decide di trovare un lavoro per risolvere la situazione economica, ma dura poco. Anche l’azienda che l’ha assunta la lascia rapidamente a casa. Anche Edna inizia ad avere qualche cedimento emotivo, ma Mel è al suo fianco. Una commedia fondamentalmente amara, dove si vivono tutte le incertezze e le criticità dei tempi moderni, ma la comicità e la leggerezza dei due bravi attori rendono davvero molto divertente la pièce che alla fine lascia allo spettatore soddisfatto un messaggio molto forte riguardo i veri valori della vita, che non sono i soldi, i beni materiali o gli oggetti, ma l’amore che porta, in questo caso, la coppia ad un sostegno reciproco e ad una grande solidità e forza. Da “Il prigioniero della seconda strada” un messaggio di ottimismo, fiducia e amore, che si può cogliere al teatro Golden fino al 26 ottobre.

“Il prigioniero della seconda strada” di Neil Simon - Con Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino - Regia di Gianni Anfuso - Foto di scena di Tommaso Le Pera

Teatro Golden Roma, via Taranto 36 Tel 06 70493826 www.teatrogolden.it - Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s