Foto: Matchnews

Leggere il curriculum per conoscere ed apprezzare un’artista di fama internazionale può non essere sufficiente.

Roma - Molto spesso le note biografiche sono un elenco di informazioni con scarni riferimenti alla personalità. Queste considerazioni sono maggiormente evidenti in riferimento al Maestro Marcella Crudeli, una dei maggiori interpreti delle opere per pianoforte di Fryderyk Chopin a livello internazionale.

E’ piacevolissimo osservarla quando si esibisce in concerto ed il suo viso assume toni di intensa drammaticità  richiamando anche forza ed eleganza.  Quando suona, le sue dita scivolano leggere sui tasti del pianoforte.

Esso sembra un tutt’uno con il corpo dell’artista, pare quasi di riuscire a sentire i battiti del suo cuore che pulsano al ritmo della musica. Accanto alle doti di eccelsa interprete musicale, sono da sottolineare anche quelle relative alla generosità ed attenzione del Maestro verso i giovani. A loro l’artista, come presidente e fondatrice dell’Associazione Fryderyk Chopin, ha voluto dedicare il concorso pianistico internazionale “Roma”, giunto quest’anno alla XXV edizione. Il premio è stato illustrato il 2 novembre nel corso della conferenza stampa tenutasi nello storico Chiostro di S. Giovanni Battista  de’ Genovesi.

La finalità del concorso è quella di offrire visibilità e sostegno ai giovani pianisti nel loro inserimento professionale, reso ancora più duro dai tagli istituzionali alla cultura. I candidati alle selezioni provengono da 33 Paesi dei 5 continenti. Quest’anno gli aspiranti sono 171, un numero più alto rispetto alle precedenti edizioni, a conferma di un successo consolidatosi nel tempo. Molti vincitori del concorso, infatti, nel corso degli anni sono diventati pianisti affermati. Le selezioni sono pubbliche e gratuite, un’occasione ghiotta per coloro che vogliono ascoltare ottima musica ed in orari diversi dalla canonica serata. Il presidente della giuria è il Maestro Vincenzo Balzani. Tra i premi in palio vi sono un pianoforte a coda di prestigio e la medaglia del Presidente della Repubblica. La premiazione ed il concerto dei vincitori vi saranno il 14 novembre, alle ore 20, nei locali dell’Auditorium della Conciliazione, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus” di S. Sovrani, diretta dal M° Nicola H. Samale e del Coro dell’Accademia Europea Sordi Onlus. L’ingresso è libero.

La presentatrice dell’evento sarà la giornalista Rai Sonia Sarno, con la regia di Laura Santerelli del TG1 Lis. Il concorso gode di numerosi patrocini, tra cui quelli istituzionali più prestigiosi: la Presidenza del Consiglio, il Senato e la Camera dei Deputati. Si ricordano anche importanti sostegni privati, in particolare quelli della Fondazione Cuomo. Al termine della conferenza stampa il Maestro Marcella Crudeli ha offerto un concerto in memoria di Alberto Urbinati e Mario Macciò i quali, con la loro cultura e sensibilità, hanno permesso a circa 3000 giovani pianisti di tutto il mondo di poter svolgere le loro selezioni nei locali della Confraternita de’ Genovesi.

Al termine della conferenza stampa il Maestro ha concesso un’intervista televisiva al nostro giornale, girata dalla troupe di Ciesse Tv, e che sarà visibile tra poco su Matchnews. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.chopinroma.it