In occasione della Festa della Musica, che si svolge ogni 21 giugno per il solstizio d’estate nelle maggiori piazze europee – tra cui Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Parigi - sbarca a Mentana “La Musica Libera”.

Un evento importante nato grazie all’impegno del Comune di Mentana, Ass.to alla Cultura e Ass. Pro-Loco. Per quest’appuntamento, nato in Francia nel 1982 e diffuso in più di 100 paesi, divenuto un vero e proprio fenomeno sociale che si propone di valorizzare la cultura musicale, artisti di ogni genere si riuniscono e si esibiscono gratuitamente per alimentare un dialogo tra la comunità e le istituzioni.

Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione.

La scelta di questa piazza non è casuale: infatti Mentana è il territorio dove l’arte ha sempre abitato.

Tanti artisti importanti vivono o hanno vissuto qui. Da Lucio Dalla a Gianni Morandi, da Michele Zarrillo a Fiorella Mannoia a Franco Migliacci, da Sergio Endrigo a Ennio Morricone, da Mariella Nava a Antonio Coggio. E ancora: Sergio Bardotti, Luca Barbarossa, il premio Oscar per la musica Luis Bacalov, Piero Pintucci, il jazzista Giovanni Tommaso, per il teatro il regista Giancarlo Zagni, Gianni Musj, Ciccio Ingrassia del famoso duo comico e tanti altri attori. Nel campo dell'arte pittorica il vignettista Criminisi e il quotato pittore Sante Monachesi. Nel campo della Storia dell'Arte, il noto critico Federico Zeri di cui la casa è un vero Museo prezioso; senza contare tutte le grandi figure storiche legate a fatti importantissimi come Carlo Magno e Garibaldi.

Tanti i protagonisti che si esibiranno sotto le stelle per festeggiare: Mariella Nava, Paolo Vallesi, Renzo Rubino, Antonino, Mimmo Cavallo, Fausto Mesolella, Giovanni Baglioni, Platinette, Gatto Panceri, Marco Martinelli, Paola Minaccioni, Pasquale Di Nuzzo, Andrea Di Cesare, Momo, Brilha, Stefano De Sando e 2.0, Ylenia Morganti, Stefano Simmaco, Federica Minia e tanti altri che continuano ad aderire.

Una presenza speciale quella di Red Ronnie, che realizzerà un reportage riprendendo con le sue telecamere l’evento, con interviste ad artisti e pubblico, per dare come sempre sostegno alla buona musica.

LA MUSICA LIBERA - 20- 21 giugno 2015 - Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa – Mentana - Ore 21:00