Geoff Emerick è stato il fonico dei Beatles per album come Revolver, Abbey Road e Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il tecnico di genio che, scelto da George Martin, contribuì in maniera determinante a definire il suono della band.

Entrato alla EMI ad appena 15 anni, Emerick registrò i Beatles dal 1965 fino alla disgregazione del gruppo, per continuare poi a collaborare con Paul McCartney e con decine di altri artisti, da Elvis Costello, a Art Garfunkel a Jeff Beck.

Questa è la storia della sua vita e, insieme, il racconto, giorno per giorno, di come nacquero le canzoni dei Beatles, fatto da chi fu al contempo testimone e protagonista.

Riviviamo così, da un nuovo punto di vista, le invenzioni tecniche dietro la voce di Lennon o la batteria di Ringo Star, ma anche gli slanci e le tensioni che caratterizzarono il secondo periodo della band. Un tassello fondamentale per la conoscenza dei Beatles, un libro imperdibile per chi li ama.

L'autore - Geoffrey Emerick (Londra, 1945 – Los Angeles, 2018) è stato un tecnico del suono, noto principalmente per la sua collaborazione con i Beatles negli anni Sessanta, il suo lavoro in studio fu di fondamentale contributo per gli album Revolver, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, The Beatles e Abbey Road. Vincitore di quattro grammy, a curato il suono per artisti come Judy Garland, Elvis Costello, Art Garfunkel, America, Gino Vannelli, Ultravox, Jeff Beck e molti altri, oltre alla continuativa collaborazione con Paul McCartney.

Il fonico dei Beatles ci guida nello studio di registrazione dove nacquero le loro canzoni. Un’autobiografia appassionata che anche il racconto dettagliato dell’evoluzione artistica e
umana della band. Prima edizione italiana!