Il nuovo saggio e’ il quarto singolo uscito nel 2022 del cantautore romano Massi Farina. Un viaggio interiore tra demoni del passato, crisi religiose e spirito di rivincita.

Un brano pop dalla forte energia, emanata sia dalla musica che dal testo, ricco di significati simbolici.
Arrangiato e suonato da Francesco Finori, mixato e masterizzato da Simone Coen. Il nuovo saggio fa anche lui parte del progetto di 9 singoli x 9 cover d’autore”, nato in collaborazione col maestro di fotografia Paco Rianna e con la pittrice Barbara Maresti (un quadro per ogni brano in uscita).

Massi Farina rappresenta l'avanguardia di una tipologia musicale che avanza, tutta sua, per questo motivo la definiamo d'avanguardia o, quantomeno, una importante rivelazione pop!. Le particolarità non sono solo legate alle sonorità o ai ritmi delle sue canzoni e neanche solo ai testi, seppur molto ricercati, ma all'intuizione di una strada da percorrere da qui al prossimo futuro della musica italiana. Non riusciamo ad accostarlo a nessuno dei cantanti più affermati, già questa rappresenta una particolarità, si, perché Massi Farina è Massi Farina e basta. Forse nei testi leggiamo delle minime relazioni con quelli di Mogol, ma proprio un accenno, che tra l'altro non guasta, anzi! 

Le canzoni poi che diventano videoclip, fanno storia a parte. Maschere, personaggi particolari, luci uniche e costumi ricercati fanno si che chi li guarda ne resti colpito.

Per chi vorrà seguire, ma soprattutto ascoltare in anteprima la sua nuova creazione "Il nuovo Saggio", non può che collegarsi lunedì sera, 14 novembre, su White Radio (scarica l'app) nel corso della trasmissione TONI & Motivi, non perdetevela!!!