Scritto da Sofia Bartalotta

Avete presente quando non ne potete più di vedere sempre le stesse facce tutti i giorni? Ecco, come tutti gli esseri umani, anche le nostre rockstar preferite a volte hanno bisogno di staccare da i loro abituali compagni di lavoro, per questo spesso iniziano a parlare di side projects: Il termine  fa parte della musica e del percorso creativo di numerose band da tempo immemore.

Ma cosa intendiamo quando diciamo side projects?  Si tratta di un progetto parallelo al quale aderiscono, in maniera più o meno stabile, artisti già noti e spesso famosi.

Nella storia della musica ci sono numerosi esempi di side projects, a partire dall’operazione portata avanti dai Kiss nel ’78, che decisero di pubblicare quattro album solisti contemporaneamente, uno per ogni componente della band; ma prima di individuare gli sterminati casi di questo fenomeno, è necessario chiedersi quali siano le linee logistiche ed emozionali che stanno dietro all’ideazione e alla messa in atto di un progetto parallelo.

Solitamente questi progetti nascono per dare la possibilità agli artisti che ne fanno parte di esprimere un aspetto differente della propria personalità, o dei propri interessi musicali, qualora non sia loro possibile svilupparli all'interno della propria band ufficiale. Spesso capita che l’anima dell’artista rimanga intrappolata dietro a un determinato progetto musicale, scendendo a compromessi con se stessa e rinunciando a sperimentazioni che sono frutto di  passioni personali. In questo modo nasce un side project, inseguendo un pensiero o un’idea nascosta, una sentimento celato, una strada alternativa. Regola è che il side project sia più di nicchia, che coltivi un interesse più underground,  e che si conservi per ascoltatori che  siano alla continua ricerca di nuovi suoni, facendo  di un determinato sotto-genere musicale una ragione di vita. Forti del progetto principale, questi side projects resistono nei tunnel sotterranei della musica, coinvolgendo nuovi e già affezionati ascoltatori. Ora che abbiamo spiegato in linee generali le caratteristiche e le motivazioni di un side project, possiamo passare ad esempi più concreti, elencando i progetti a nostro parere più interessanti.

 

 

 

 

powered by social2s