Scritto da Fiorella Ialongo

“Il mare d’inverno, è un concetto che il pensiero non considera...” cantava nel lontano 1983 Loredana Bertè... O forse è proprio in questa stagione in cui può essere sfumato per la nebbia, burrascoso, ad essere icona della forza, dello slancio, della passione? Cosa sarebbe stato di tanti miti senza questo elemento che ha ispirato pittori e letterati nella descrizione delle onde che stimolano emozioni forti?

In fondo è l’immensità del mare ad invitare alla contemplazione dell’infinito, a sfidare il futuro come i grandi navigatori nonostante di fronte ad essa ci si possa sentire minuscoli e deboli.

Per questo è intrigante come la musica possa descrivere i pensieri e le emozioni che si possono provare di fronte al magnifico spettacolo della Natura da osservare con lo sguardo rivolto al lontano orizzonte. Questa magia, ricerca, intensità è quanto intende suggerire con la presentazione in prima italiana l’artista Antonija Pacek. Nel comunicato stampa si legge:

“L'acqua rappresenta genuinità e purezza, ingredienti necessari per esprimere le emozioni: esattamente come l’atmosfera suscitata dalle melodie della compositrice e pianista Antonija Pacek, la pittrice di onde Susanna Montagna esprime nelle sue opere un subconscio che si rispecchia perfettamente nel movimento sussultorio del mare.
Le proiezioni delle sue opere, accostate ai nuovi brani dell’album IL MARE dell’artista musicale neoclassica, già definita in Germania “Einauda” per il suo stile minimalista e introspettivo, saranno, insieme alle poesie ispirate a tali composizioni, scritte e sussurrate negli intermezzi musicali dall’attrice Daniela Cavallini, il perfetto connubio artistico “al femminile” che avrà luogo nel concerto-evento in programma domenica 24 febbraio alle ore 18,30 al Teatro Studio Auditorium Parco della Musica, presentato da Helikonia. Nel corso della serata saranno proiettati alcuni dei suoi lavori in movie-motion sul fondale (effetti di Claudio Ammendola), mentre la pianista interpreterà composizioni tratti dal suo recente disco ed altri selezionati dai precedenti lavori “Soul colours” e “Life Stories”. 
Questa la set list in programma: Strong, The Sea, Before the Storm, Forgive, Aloft, Floating, We Were Meant to Meet, Ecstasy, Expecting Nina, Late Fall, Waiting, Female Divinity, Viva Life, Magic Forest, Back to Faith e Worth Living For.
Brani romantici, minimalisti, emozionali, adatti all’ascolto di un pubblico emozionale, in un itinerario sonoro che concettualmente, tocca l’eterno conflitto tra il dolore e la felicità, percorrendo i grandi interrogativi della vita, del sogno e dell’introspezione interiore, ora accompagnati da parole in poesia ed immagini fluttuanti di una pittura naturalistica ma allo stesso tempo onirica.
La montagna arriva al mare, come la pittura alla musica: in questo caso l’espressione non potrebbe essere più indicata”

powered by social2s