Roma, 24 luglio - Questo era il titolo del tormentone dell’estate 2012, la parodia musicale del trio del Morning Show di Radio Globo (Tirocchi-Paniconi-Giovannetti), una rivisitazione in chiave ironica dell’inno di Euro 2012, “Endless summer”. Ebbene a due anni di distanza, è ancora una parodia assolutamente attuale. Ancora non siamo usciti dalla crisi economica, il mal tempo non incentiva a fare viaggi e spostamenti e così la cosa più giusta e conveniente forse è proprio restare a Roma e godere delle sue bellezze. Per i turisti Roma è sempre una città colma di fascino ricca di cultura, buon clima, buon cibo e bella gente.

Per i romani invece è invivibile a causa del traffico, delle buche sull’asfalto, dei semafori che non funzionano, i mezzi pubblici che non sono puntuali e tanto altro…, ma il mese migliore per vivere Roma è proprio Agosto. Le strade sono libere, i servizi funzionano, i ritmi sono più lenti e poi c’è il ponentino e l’estate romana, fatta di spettacoli, musica, concerti, arte, mostre, passeggiate culturali e manifestazioni di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Impossibile pensare di riuscire a creare un elenco completo ed esaustivo, ma basta un click per trovare il modo per passare una bella serata, anche in economia. Il Comune offre un ricco programma, sul sito dell'Estate romana, sono tantissime le iniziative proposte, allo stesso modo sul sito del ministero dei beni culturali sono elencati musei e luoghi d’arte aperti fino a notte, vedi sito del Ministero Beni Culturali. Musica e cabaret sono al centrale live del Foro Italico, balletti e opere sono nello splendido scenario di Caracalla. Tanto altro è segnalato sul sito Info Roma. E allora niente spiagge affollate, niente stress da maltempo, niente autostrade bloccate e partenze intelligenti. Io “Resto a Roma” …me conviene!