Scritto da Vincenzo Maio

“TONI & Motivi” è una trasmissione dell’emittente radiofonica pratese WHITE RADIO, diretta da Giulio Gheri, che va in onda ogni lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00, e che è giunta alla 156esima puntata. Il conduttore è Antonio Bartalotta (TONI) e la co-conduttrice Daniela Piron (DANI).

TONI ci ha raccontato: “La trasmissione “TONI & Motivi” è nata il 4 aprile 2016, che è anche il giorno del mio compleanno. La sede è a Montesacro, un quartiere molto antico di Roma, dove vivono tanti artisti e tanti personaggi dello spettacolo, con uno studio molto confortevole completamente insonorizzato, avente ben quattro postazioni microfoniche.

E’ stato il mio amico, collega e speaker Pino Cauteruccio, che su WHITE RADIO conduce la trasmissione "Mi Ritorni in Mente” ogni domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00, che mi ha proposto di far parte della radio. Avevo avuto altre esperienze in radio nazionali, e quest’idea mi è piaciuta perché “TONI & Motivi” affronta e sviluppa le stesse tematiche del quotidiano online “Matchnews” di cui sono il direttore responsabile. La denominazione è stata un’idea fulminante ed ha un doppio senso, perché TONI, che si riferisce ai toni musicali, è anche il diminutivo del mio nome, e Motivi, intesi non solo come motivi musicali, ma anche come motivi che vengono trattati nel corso della trasmissione”.

L’anchorman ha poi dichiarato: “La tematica più importante trattata nel corso di “TONI & Motivi” è il teatro, ma poi ci sono anche altri aspetti legati al sociale, alla medicina, alla psicologia, al cinema, alla musica, allo sport ed anche al peperoncino! La trasmissione è collegata con tutti gli uffici stampa dei teatri di Roma, oltre 300, che molto spesso ci chiedono di intervistare i protagonisti dei vari spettacoli. Inoltre abbiamo il vantaggio di intervistarli il giorno prima di andare in scena nella prima dello spettacolo che nel 95% dei casi è sempre il martedì, mentre “TONI & Motivi” va in onda il lunedì” .

Ha continuato affermando – “La finalità della trasmissione “TONI & Motivi” è di raggiungere quanti più ascoltatori possibile. Abbiamo anche la pagina Facebook, che si chiama TONI & Motivi, con quasi 2.000 “mi piace” che contiamo di aumentare perché, come sappiamo, i social network danno un forte contributo al successo delle radio. Devo dire, con grandissimo orgoglio, che per ora la trasmissione occupa il terzo posto, come ascolti, in un palinsesto di circa 50 trasmissioni di WHITE RADIO. Quindi l’audience è altissima. Il difficile è mantenerla, per cui l’intento mio e di Dani, è sempre quello di fare meglio e di proporre argomenti, ospiti, oppure situazioni che possano generare un interesse tale da far si che la nostra posizione venga mantenuta o addirittura migliorata, anche se il terzo posto è un risultato più che eccellente. Particolarmente seguiti dai radio-ascoltatori sono gli interventi, come ospiti fissi di “TONI & Motivi”, dei giornalisti Mariella Perrone e Vincenzo Maio, ai quali vanno i miei ringraziamenti per la loro costante presenza nella trasmissione. Evidenzio che la Perrone ha raggiunto il traguardo di 100 presenze ed è ormai considerata una speaker ed un punto fermo della trasmissione e il Maio quello di 40. Quest’ultimo, nella parte finale del programma, riscuote un grande successo”.

Bartalotta, sui brani trasmessi durante la trasmissione ha precisato: “I brani musicali vengono scelti con un criterio generico, che è quello delle maggiori hit del momento, nel senso che la gente vuole ascoltare le canzoni che sente in tutte le radio, ma non sempre è così, perché a volte cerchiamo di realizzare un’associazione musicale con l’ospite o con l’argomento. Per esempio, se c’è un ospite che parla da Napoli mandiamo in onda una canzone di Pino Daniele o magari di altro autore napoletano, ultimamente stiamo passando molte canzoni del cantante neomelodico Enzo Savastano”.

Lo speaker di TONI & Motivi ha concluso: “La radio non muore mai. Negli anni ’80 uscì una canzone dei The Buggles che si rifaceva al periodo degli anni ’50, quando si pensava che l’avvento della TV potesse distruggere i palinsesti radiofonici, perché prima della seconda guerra mondiale la radio era l’unico mezzo di comunicazione. Con l’avvento della TV negli anni ’50 ci fu la grande paura di perdere la divulgazione di notizie attraverso le onde radio, ma la radio si è difesa tantissimo, e con il tempo si è trasformata. Mentre la radio FM è territoriale, oggi la radio WEB, e quindi anche “TONI & Motivi”, ha superato le distanze, e può arrivare in tutto il mondo sia con lo smartphone che direttamente attraverso un pc collegandosi al sito di riferimento. Quindi la potenza della radio si è addirittura rafforzata rispetto alla TV, che negli anni ’50 voleva ucciderla, chiaramente in modo benevolo” (cit. Video Killed The Radio Star - The Buggles).

Puoi ascoltare WHITE RADIO collegandoti su www.whiteradio.it cliccando su "ON AIR" o attraverso il tuo smartphone scaricando l'app gratuita White Radio o anche attraverso l'app TuneIn e su Telediamante Riviera Dei Cedri.

powered by social2s