La festa degli innamorati diventa l'occasione per vivere esperienze uniche, condividere passioni, scoprirne di nuove e concedersi momenti indimenticabili!

Non convenzionale, esperienziale ma soprattutto: originale. Nel 2023 l’obiettivo è stravolgere gli schemi rendendo unici anche i momenti intramontabili come quello della festa degli innamorati. San Valentino è da sempre l’occasione perfetta per celebrare l’amore, la bellezza dell’unione, il piacere di avere accanto chi ci rende felici e quale miglior momento, se non quello dedicato proprio a questo sentimento, per lasciarsi coinvolgere dalle proposte che ristoranti e pasticcerie, di Roma e non solo, hanno pensato in occasione del 14 febbraio. Iniziative tutte diverse, accomunate dalla voglia di regalare alle persone non solo la serata per due che sia perfetta ma un’esperienza da condividere per consolidare passioni comuni e, perché no, scoprirne di nuove, insieme.

E se non fosse una semplice cena? Per San Valentino tra le nuove tendenze spicca quella di scegliere momenti diversi della giornata per celebrare l’amore. Si festeggia con l’aperitivo per gli innamorati alla Terrazza Les Ètoiles, ristorante dell’Hotel Atlante Star di Roma: la struttura tra Borgo Pio e Prati con vista a 360 gradi sulla magia della Capitale, oltre all’immancabile cena dedicata, presenta la formula aperitivo studiata ad hoc per la ricorrenza, a partire dall’esclusivo drink “Golden Hour”, appositamente ideato per celebrare la vista mozzafiato su San Pietro nell’ora migliore, quella dorata del tramonto, da condividere col proprio partner, insieme agli assaggi provenienti dalla cucina.

Per i golosi e gli amanti di rituali eleganti e raffinati, l’amore si festeggia all’ora del tè all’Hotel Hassler: con il suo “Afternoon tea” negli incantevoli spazi del Salone Eva, la struttura dedica la giornata di San Valentino non solo alle coppie, ma a una visione universale di amore, tra pregiate miscele di tè e uno sfizioso menu dolce e salato che farà tutti felici.

Per gli amanti della carne, quella del 14 febbraio sarà la data perfetta per lasciarsi conquistare dalla proposta di Rovente – Osteria con Brace, che ha messo a punto un menu degustazione alla scoprta dei migliori tagli, preparati in diverse cotture, per un percorso di “passione Rovente” a tutti gli effetti. Intramontabile poi la cena gourmet per eccellenza, quella che sarà disponibile al Moma Restaurant, con un autentico menu stellato al bacio!

Ma se è vero che l’amore sta nei priccoli gesti e nella sorpresa, sarà solo a fine pasto che gli ospiti di Madeleine potranno stupire il proprio partner, facendo arrivare in tavola un dolce che celebra l’unione, fatto di dualità perfettamente fuse tra loro e, ovviamente, da condividere.

Dulcis in fundo anche da Aventina, dove una Meringa all'italiana, coulis di frutti rossi e soffice mouse di cioccolato bianco coccolerà il palato delle coppie – e non solo – a fine pasto, in occasione del 14 febbraio. Mentre è dolce/piccante il desser al cioccolato e peperoncino offerto dal ristorante Il Marchese Roma.

Se regalarsi un’esperienza unica è ciò che cercate, all’Elegance Cafè Jazz Club il menu di San Valentino (proposto anche in versione vegetariana), trae spunto dalle cucine delle terre in cui il jazz è nato: Francia, America del Sud, Caribe, contaminazioni che si dispiegano in una danza di sapori che allieterà il palato, mentre si potrà anche godere di uno spettacolo musicale emozionante, con l’esibizione dei Métromusette impegnati nella performance “Chansons pour les amoreux”, elegante musica francese per farvi innamorare. Romanticamente in due sul rooftop ed è subito magia: al Flora Rooftop Terrace che si apre alla vista su via Veneto, San Pietro e spazia verso le Mura Aureliane e Porta Pinciana, gli innamorati degusteranno il magico momento della cena di San Valentino con un menu speciale, per poi lasciarsi coinvolgere dal dj set a seguire, sorseggiando drink sui tetti della via della Dolce Vita. Ed è un gioco di equilibri seducente quello che stimola il palato nel menu di Settimo, il ristorante del Sofitel Rome Villa Borghese dove l’amore è celebrato nel piatto, attraverso i contrasti di note piccanti e agrodolci, ma anche fresche e carezzevoli, in una sorpresa continua.

Una location per stupire: all’hotel Splendide Royal gli ospiti potranno scegliere il set della cena perfetta, optando per diversi spazi del ristorante Mirabelle, tra la sala classica ed elegante e la suggestiva Crystal Lounge, senza dimenticare lo skybar Adèle, per una serata ad ammirare le stelle tra cocktail e finger food.

E quale miglior regalo per gli appasionati di food sempre alla ricerca dell’ultima novità, se non una cena nella nuova Osteria di Giulia Restaurant, che apre per l’occasione le porte del suo nuovo format alla clientela?

Se invece la pizza è una passione che si condivide tra partner, da Pucci & Manella a Formia, le tonde si assaggiano a 4 mani, grazie a un percorso di degustazione appositamente studiato per San Valentino, una serie di assaggi che parte dalle montanare per giungere alla pizza dolce, in grado di stupire anche i palati più curiosi!

Un dono goloso, si sa, di certo non può mancare, e all’interno della Pasticceria D’Antoni c’è l’imbarazzo della scelta, tra set di praline tutte da provare, torte e macaron. E se non bastasse, potete sempre dichiararvi con una rosa, purchè sia di cioccolato e interamente commestibile, in ogni sua parte, vaso incluso: è la proposta di Divino, cioccolateria bean to bar di Aprilia, dove l’amore è più dolce che mai!

Per una fuga lontana dalla pazza folla, sono due gli indirizzi fuori Roma da non perdere: l’agristurimo Seguire le Botti a Terracina offre un romantico San Valentino country chic, tra vigne e natura, immersi nell’azienda vitivinicola Cantina Sant’Andrea e tra prodotti d’eccellenza del territorio; mentre all’Hotel Fogliano di Latina, l’amore si celebra al ristornate Vistamare e con un soggiorno in una delle camera con vista, guardando le onde mentre si assaporano le migliori specialità del litorale.

 

LOCALI ROMA

Cena con Degustazione

Terrazza Les Ètoiles – Hotel Atlante Star

Rovente Osteria con Brace

Moma

Elegance Cafè Jazz Club

Flora Rooftop Terrace – Rome Marriott Grand Hotel Flora

Settimo Roman Cuisine & Terrace – Sofitel Roma Villa Borghese

Mirabelle – Hotel Splendide Royal

Crystal Lounge – Hotel Splendide Royal

Osteria Giulia

 

Dolci

Madeleine Salon De Gastronomie

Aventina Carne e Bottega

Il Marchese

 

Proposte Varie

Aperitivo da Terrazza Les Ètoiles

Afternoon Tea al Salone Eva – Hotel Hassler

Aperitivo da Adèle Mixology Lounge – Hotel Splendide Royal

 

LOCALI FUORI ROMA

Cena con Degustazione

Seguire le Botti – Cantina Sant’Andrea

Il Vistamare – Il Fogliano Hotel

Pucci & Manella

 

PASTICCERIE

Pasticceria D’Antoni

Divino Il Cioccolato degli Dei

 

RISTORANTI A ROMA

Dalla golden hour dell’aperitivo alla cena: lo skyline della Capitale è lo sfondo perfetto del San Valentino alla Terrazza Les Ètoiles  - Aperitivo 60 euro a persona, cena 150 euro a persona

Aperitivo o cena? O, perché no, entrambi! Ma la vera chicca è festeggiare San Valentino con un happy hour unico e sorprendente, come quello dedicato agli innamorati in occasione del 14 febbraio alla Terrazza Les Ètoiles, ristorante dell’Hotel Atlante Star di Roma. La struttura romana, sita tra Borgo Pio e Prati, con una vista a 360 gradi sulla città, presenta l’innovativa formula dell’aperitivo studiata ad hoc per la ricorrenza più romantica di sempre, a partire dall’eslusivo drink “Golden Hour”, appositamente ideato per celebrare la vista spettacolare che la terrazza regala su San Pietro nell’ora migliore, quella dorata del tramonto, da condividere col proprio partener, insieme alle pietanze elaborate dallo chef William Anzidei: Roché di baccala, basilico e spuma alla pizzaiola, Tartare di salmone, fragola e vodka, Pata Negra, Focaccia Genovese, pomodorini, origano e olive, e per finire Cuore alla passione, cioccolato bianco e fava Tonka. Per chi invecce non volesse rinunciare al romantico rito della cena a due, il menu del 14 febbraio si apre con un benvenuto, lo speciale drink “Golden Hour”, per poi partire con il Calamaretto nero croccante e spuma alla marinara, seguite dalle Capesante, radicchio di Treviso e balsamico stravecchio; si passa poi al Fagottino, baccala e tartufo, che anticipa il Rombo ai pomodorini confi t e maggiorana, crema di topinambur. La chiusura è affidata al Cuore alla passione, cioccolato bianco e fava Tonka.

Costo aperitivo: euro 60 a persona

Costo cena: euro 150 a persona (vini esclusi)

Per Informazioni: Terrazza Les Étoiles - Hotel Atlante Star - Via dei Bastioni, 1, Roma. Tel. 06-686386. Sito: www.terrazzalesetoiles.com

Hotel Hassler sublima l’amore con l’afternoon tea e un mondo di cioccolata – Afternoon Tea 32 euro a persona

Grande festa anche all'interno dell'iconico Hotel Hassler che per questo 2023 ha deciso di dedicare la giornata di San Valentino non solo alla celebrazione delle coppie, ma a una visione universale di amore. All'interno delle camere e delle suite, gli ospiti troveranno infatti un vero e proprio mondo di cioccolata, colpito dal dardo di Cupido. Una coccola golosa da assaporare negli eleganti alloggi dell’hotel.

Inoltre, negli incantevoli spazi del Salone Eva, gli ospiti, ma anche la clientela esterna, avranno la possibilità di trascorrere qualche ora di relax nel corso del pomeriggio per il San Valentino Afternoon Tea. L'executive chef Marcello Romano e la pastry chef Martina Emili hanno infatti ideato un menu, dolce e salato, da abbinare alle più esclusive miscele di tè. Si partirà dal Cuore di yogurt con lamponi e licis per poi passare alla Cheesecake al frutto della passione e alla torta Red Velvet. Per gli amanti del salato non mancheranno i Maritozzi con salmone affumicato e il Crostino di patate con crema piccante, o ancora il Croccante ai semi con pesce spada e burrata. L’Hassler Bar, inoltre, proporrà per l’occasione un drink esclusivo, Eros, a base di Chambord, purea fresca di lamponi, vodka e sweet & sour.

Costo: 32 euro a persona

Per informazioni: Piazza della Trinità dei Monti 6, Roma. Tel. Sito: https://www.hotelhasslerroma.com/it/home

Passione Rovente: un menu dedicato alla festa degli innamorati per gli estimatori della carne – Cena 70 euro a persona

Da Rovente Osteria con Brace per il giorno più romantico dell’anno sarà possibile provare il menu degustazione proposto dallo chef Diego Beretta ma anche e soprattutto i tagli pregiati di vaca Vieja cotta alla brace mangiando alla carta. Il percorso di degustazione dedicato a San Valentino si apre con un benvenuto di Essenza di ribollita con cocktail Cupido. A seguire Tris di cannoli (barbabietola con mousse al tonno del chianti, di carote con fake paté di cervo, di patate con fagianella sauce), Nigiri di Vieja e Mini bun al pomodoro con roast-beef di struzzo. Come primo piatto Quadrotto di pasta fresca all’uovo con ripieno di ragout alla genovese, spuma di bufala, polvere di carota e crispy di pomodoro. Per secondo Manzo all’olio ossia manzo brasato in assoluto di olio d’oliva e coperto da polvere di plancton. Il piatto viene guarnito con cialda di mais rosso, crema di capperi e juice lie al porto, un secondo di carne creativo e insolito, perfetto per provare l’altra anima di Rovente quella che fa della ricerca il suo motore principale. Così come sulle carni alla brace, anche nei piatti della cucina Diego Beretta cerca sempre, da vero sperimentatore, di portare un’idea, un concetto, una novità. Si conclude la cena in dolcezza con Love pasticcere, mini pasticceria a tema.

Costo: 70 euro a persona con pane servito con burro francese, l’acqua e il caffè

Per informazioni: Rovente – Osteria con Brace Via dei Salentini, 12, Roma. Tel: 06-490408. Sito: www.roventeosteria.it

San Valentino, menu stellato al bacio al Moma – Cena 180 euro a persona

Cena a lume di candela nel segno dell’alta qualità gourmet per chi sceglierà di festeggiare San Valentino al Moma, ristorante capitolino, 1 stella Michelin, dei fratelli Gastone e Franco Pierini. Il ristorante, presente nel pieno centro della città eterna e vicino a via Veneto (strada che fu teatro della Dolce Vita tra gli anni  Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta), proporrà per la serata degli innamorati e per il giorno più romantico dell’anno un menu al bacio  dal sapore stellato e dal giusto equilibrio in cucina, con piatti preparati dalla brigata capitanata dallo chef Andrea Pasqualucci. Al tavolo per due del locale guidato dallo chef stellato arriverà, tra le diverse e prime portate proposte come apertura del Valentine’s Day, Caviale Oscietra e panna acida, seguiranno Raviolini di baccalà e consommé di cipolla e Rigatoni, rapa rossa, Gorgonzola riserva e Pimpinella. Tra i secondi, Costina di manzo, fondo alle visciole e radicchio e per dolce Cake al cioccolato fondente, rosa canina e lampone.

Costo della serata: 180 euro a persona. È proposto un wine pairing con cinque calici al prezzo di 70 euro a persona

Per informazioni: Moma, via di San Basilio, 42, Roma. Tel: 06-42011798. Sito: www.ristorantemoma.it

Amore e Psiche: un dolce da condividere per celebrare l’amour da Madeleine - Salon De Gastronomie

Il bistrot in stile parigino del quartiere Prati di Roma, per il giorno più romantico dell'anno proporrà un dolce speciale, ideato e realizzato dalla pastry chef Francesca Minnella da assaporare insieme alla propria metà direttamente all'interno del locale, come dessert al termine di un pranzo o una cena indimenticabile grazie ai piatti dello chef Simone Maddaleni, o in versione take away. Si tratta di Amore e Psiche: un cuore scomposto in due tacos di pasta frolla. Una parte, Amore, sarà al gusto di lampone e peperoncino con mousse di cioccolato fondente. L'altra, Psiche, avrà un ripieno al passion fruit e mou salato con mousse al gusto di nocciola e vaniglia.

Per informazioni: Madeleine Salon De Gastronomie - Via Monte Santo, 64, Roma. Tel. 06-3728537. Sito: https://madeleinerome.com/it/

Dulcis in fundo: da Aventina San Valentino si celebra con un dessert speciale

Per il giorno di San Valentino da Aventina, immersa nella splendida cornice alberata di viale della Piramide Cestia, la dolcezza la fa da padrona. Verrà realizzato infatti un dolce fuori menù proprio per l’occasione con Meringa all'italiana, coulis di frutti rossi e soffice mouse di cioccolato bianco. A rendere visivamente l’immagine del cuore rosso, simbolo degli innamorati, sul piatto un'acqua dolce gelificata di frutti rossi. Romanticismo e gusto s’incontrano per un 14 febbraio indimenticabile!

Per informazioni: Aventina – Carne e Bottega Viale della Piramide Cestia, 9, Roma. Tel. 06-66594151. www.aventinaroma.com

Il San Valentino dolce/piccante de Il Marchese Roma

Il Marchese, ristorante romano in cui popolo e nobiltà si incontrano e si ricongiungono a suon di piatti di qualità e mixology d’autore, ha avuto un pensiero speciale per gli innamorati. Questo salotto capitolino è il luogo ideale per celebrare l’amore nel giorno della sua festa dedicata con la possibilità per le coppie di scegliere tra le proposte alla carta del cuoco Daniele Roppo. Daniele ha previsto per i clienti una coccola di fine pasto creata ad hoc. Un dolce al cioccolato aromatizzato al peperoncino con un cuore di lampone e cocco. Una monoporzione che renderà la parte conclusiva della cena del 14 febbraio ancora più romantica perché i piccioncini potranno condividerla con due cucchiaini per rendere più intima e speciale l’esperienza. Dolce piccante che unisce, insieme, i due aspetti fondamentali dell’amore.

Per informazioni: Il Marchese - Via Di Ripetta, 162, Roma. Tel. 06.90218872. Sito: www.ilmarcheseroma.it

Danze di sapori unici al palato e musica francese dal vivo per un romantico San Valentino targato Elegance Cafè Jazz Club – Cena e spettacolo: 110 euro a persona

Un’esperienza unica e completa è quella proposta dall’Elegance Cafè Jazz Club, il locale di musica live con ristornate in zona Ostiense, che ogni sera allieta gli ospiti con un concerto diverso e un menu tutto da scoprire. Per San Valentino, la serata musicale è più romantica che mai con la formazione dei Métromusette, che proporranno un racconto musicale raffinato e brioso rievocando le magiche notti di Parigi, la città degli innamorati. Nel godersi l’ascolto, gli ospiti saranno anche coccolati al palato, grazie ai piatti dello chef Marco Roselli, che ha studiato un menu (proposto anche in versione vegetariana), che trae spunto dalla tradizione gastronomica delle terre in cui il jazz è nato, tra cucina creola e francese, rimandi all’Sud America e non solo. Le contaminazioni di gusti si dispiegano in una danza di sapori a partire da una Ratatouille, per poi passare alla Battuta di manzo a la tartare, subito seguita da una Vichyssoise e julienne di seppia. Il primo piatto è a base di Ravioli di ostrica, consommé di manzo e caviale, mentre il ricco secondo vede arrivare in tavola il Cervo a la royale. Nella versione vegetariana, dopo la Ratatouille, toccherà alla Tartare di barbabietola, seguita dalla Vichyssoise con porro croccante. Il primo piato veg è invece a base di Tortelli di patate dolci, noci pecan e sciroppo di acero, dopo i quali giungerà in tavola il Sedano rapa e funghi. Entrambe le versioni del menu si concludono con Zabaione rabarbaro e cioccolato.

Costo cena più spettacolo: euro 110 per persona

Per informazioni: Elegance Cafè Jazz Club – Via Francesco Carletti, 5, Roma. Tel. 379-1360278. Sito: www.elegancecafe.it

San Valentino da film: sui tetti della via della Dolce Vita al Flora Rooftop Terrace – Cena 85 euro a persona, drink e dj set 15 euro a persona

Si celebreranno gli innamorati anche sulla splendida terrazza del Rome Marriott Grand Hotel Flora. Circondati dalle bellezze della Città Eterna, al Flora Rooftop Terrace si potrà celebrare la serata di San Valentino con un menu esclusivo ideato dallo chef Massimo Piccolo. Si partierà con la Tartara di tonno con crema di avocado al lime abbinata al Francacorta Primus, Franca Contea. Si passerà poi alle Mezze maniche al ragù di crostacei con crema di sedano rapa, accompagnata da un calice di Chardonnay Forchir. L'Ombrina in guazzzetto con patate novelle, abbinata al Sauvignon Forchir, lascerà dunque il posto al dessert: la Tartelletta con frutto della passione e lamponi di bosco servita con il Moscato Zagara Marchesi di Barolo.

Il costo del menu è di 85 euro a persona. Al termine della serata, al costo di 15 euro, sarà possibile assistere al dj set con drink incluso.

Per Informazioni: Flora Rooftop Terrace - Rome Marriott Grand Hotel Flora - Via Vittorio Veneto 191, Roma. Sito: https://www.marriott.it/hotels/travel/romdt-rome-marriott-grand-hotel-flora/

Note agrodolci e piccanti in equilibrio accendono di gusto il San Valentino da Settimo - euro 120,00 bevande escluse

Come ogni anno puntuale arriva l’appuntamento con il romanticismo, una parentesi dedicata alle coppie e a coloro che si amano. Nell’incantevole oasi urbana di Settimo, rooftop del Sofitel Rome Villa Borghese, lo chef Giuseppe D’Alessio ha ideato due menu per accompagnare la serata che magicamente scorrerà innanzi alla spettacolare vista sulla Capitale. Sapori mediterranei e un alternarsi di note agrodolci e piccanti è quello che troviamo nella prima proposta che si apre con un Tris di mare cotto e crudo seguito da Crudo di gamberi rossi, caviale di salmone, cetriolo agrodolce e gel all’arancia. Si prosegue con un ricco e avvolgente Tortellone ripieno di astice, stracciatella di Bufala, peperoncino e ristretto di pomodoro, per poi approdare a un piatto che strizza l’occhio alla tradizione romana, il Filetto di rombo in pastella croccante, insalata di puntarelle, indivia e crescione con salsa agrodolce e per chiudere in dolcezza con la Passione piccante e cioccolato fondente, seguito da Coccole finali. Lo chef ha previsto, inoltre, un menu vegetariano in cui fanno da padroni i sapori dolci e vellutati delle verdure ravvivati dalle sferzate sapide e leggermente piccanti dei formaggi. Dopo un benvenuto dello chef si inizia con un Royale di cavolfiore, vellutata di zucca e scalogni brasati seguiti da Gnocchi di carote al burro “demi sel” e crema di parmigiano. Diverse consistenze si alternano nella Variazione di carciofi con salsa cacio e pepe mentre anche in questo menu chiude la degustazione la Passione piccante e cioccolato fondente, seguito da Coccole finali.

Menu San Valentino: euro 120,00 bevande escluse. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: Settimo - Roman Cuisine & Terrace c/o Sofitel Rome Villa Borghese via Lombardia, 47, Roma. Tel. +39 06-478021. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

San Valentino allo Splendide Royal: al ristorante Mirabelle e alla Crystal Lounge il set per la cena perfetta lo scegli tu! - Mirabelle: menu euro 280,00 p.p. bevande escluse - Crystal Lounge: menu euro 230,00 p.p. incluso aperitivo e una bottiglia di vino per coppia

L’amore ha mille volti e sfaccettature, l’importante è celebrarlo scegliendo il posto più adatto. Per una serata all’insegna del più classico ed elegante romanticismo, avvolti in un’atmosfera da sogno, il ristorante Mirabelle, propone un menu speciale che celebra il mare. Per iniziare Ostrica, ricotta, sedano marinato al gin e mandarini cinesi caramellati, seguita dalla dolcezza degli  Scampi con topinambur, yuzu e caviale. Note piccanti e affumicate sono quelle che caratterizzano il Polpo alla brace, broccoli,’nduja e chips di patate mentre profumati e ricchi sono i Ravioli di scorfano in guazzetto, bouillabaisse e seppie in osmosi di prezzemolo. A chiudere il Black cod con ananas cotto al sale, pack choi arachidi e salsa alla birra prima del dolce, tutto da scoprire, Corazon. Un menu dai sapori importanti, giocato su diverse consistenze che lo rendono vivace e divertente quello della Crystal Lounge. Un ambiente più giovane ma ugualmente elegante ed unico, una sala in cui la vista su Roma diviene un’esperienza immersiva grazie al gioco di luci e di specchi che abilmente arredano gli ambienti. Ad aprire le danze un Gambero croccante ai cereali, guacamole e salsa bbq allo zenzero seguito da una Cocotte d’uovo con asparagi, spuma di ricotta e guanciale croccante. Insoliti gli Gnocchi di ceci con baccalà e tartufo nero pregiato che preparano il palato al delicato ma avvolgente sapore della Spigola d’amore in guazzetto con scarola e cristalli di patate. Anche qui a chiusura del menu la dolce sorpresa del Corazon.

Mirabelle: menu euro 280,00 p.p. bevande escluse

Crystal Lounge: menu euro 230,00 p.p. incluso aperitivo e una bottiglia di vino per coppia

Per informazioni: Hotel Splendide Royal - Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma - 06 4216 8837/8 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.mirabelle.it

Un San Valentino tra le stelle allo sky bar Adèle - Cocktail o calice di vino con selezione di crudi euro 70,00 p.p. - Cocktail o calice di vino con tagliere di salumi e formaggi doc euro 60,00 p.p.

Infine per coloro che decideranno di regalarsi una serata romantica immersi tra le stelle di Roma con lo sguardo che domina la Città Eterna basterà salire all’ottavo piano dell’Hotel Splendide Royal per regalarsi una magica serata, o semplicemente un aperitivo speciale nella Skybar Adèle. L’incanto e l’allegria contagiosa di questo posto, reso unico dalla verve del suo direttore Giammarco Panico e del suo staff, regaleranno a tutti gli innamorati e a coloro che semplicemente si vogliono bene, un ricordo indelebile. I bartender hanno ideato per la serata, animata da musica dal vivo, un cocktail esclusivo, La Vie en Rose, a base di vodka Greygoose, Chambord, sciroppo di rosa, Shurb di Passion Fruit, Verjus e Peychaud Bitter che si potrà accompagnare a scelta o a una selezione di crudi, o un tagliere di salumi e formaggi doc. Rimane libera la scelta di altri cocktail o vini e del menu a la carte

Cocktail o calice di vino con selezione di crudi euro 70,00 p.p.

Cocktail o calice di vino con tagliere di salumi e formaggi doc euro 60,00 p.p.

Per informazioni: Hotel Splendide Royal - Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma - 06 4216 8887- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.mirabelle.it

Innamorarsi della nuova Osteria Giulia a San Valentino – Cena 75 euro a persona, wine pairing 35 euro a persona

Per la serata di San Valentino Osteria Giulia, la nuova realtà aperta dentro Giulia Restaurant, a Lungotevere dei Tebaldi numero 4, spalancherà le sue porte all’amore. A coccolarvi per questa serata speciale un menu di pesce pensato appositamente per l'occasione e legato alla migliore tradizione delle osterie contemporanee, che si apre con il benvenuto della cucina per proseguire poi con tre antipasti creativi come la Lattuga alla brace con semi di zucca, avocado, pompelmo, il Crudo di pescato con mozzarella, mela verde e puntarelle e il Polpo croccante con patate e giardiniera. Per primo Tortello di baccalà, broccoli e limone mentre a chiudere le portate salate Ombrina alla mugnaia con aneto e carciofi. Per dolce una deliziosa Zuppa inglese al cucchiaio e infine piccola pasticceria con golosa Bombetta alla crema pasticciera

Costo: euro 75 a persona + euro 35 con wine pairing.

Per informazioni: Osteria Giulia – Lungotevere dei Tebaldi, 4, Roma. Tel. 06-95552086.

FUORI ROMA

Cena romantica tra vigne e natura: all’agriturismo Seguire le Botti il San Valentino è country chic

L’atmosfera accogliente di un agriturismo all’interno di un’azienda vitivinicola fa da sfondo a un’esperienza romantica e calda, che accoglierà gli ospiti in un’oasi felice dal mood country chic, nel cuore dell’Agro Pontino. Questi gli ingredienti della proposta di Seguire le Botti di Cantina Sant’Andrea, dove per la serata di San Valentino si potrà sperimentare un percorso gastronomico messo a punto dallo chef Pasquale Minciguerra che si apre con un Aperitivo di benvenuto con sei portate, tre fredde e tre calde, accompagnare da uno Spritz della casa. La cena prosegue poi con un antipasto che è un omaggio alla zona, Il cinghialetto del Circeo nel sottobosco: un bignè al carbone vegetale, ripieno di tartufo e stracotto di cinghialetto, poggiato su un crumble di pane e crema di funghi e decorato da pioppini, cardoncelli, topinambur, tartufo, spugna di nocciola. Si passa ai primi, con una doppietta: dal Risotto ai carciofi di Sezze, mantuccia e salsa “cacio e ova”, agli Agnolotti di pollo e patate al forno, serviti con il brodo delle patate e guarniti da pelle di pollo e buccia di patata croccanti. Re dei secondi e il Mangalica fondente, carote speziate, salsa di miele e senape: la carne, prima brasata, viene tagliata a cubotti e ripassata in padella, tanto da presentarsi croccante fuori e morbida dentro, ed è accompagnata da carote cotte al forno con un blend di spezie tra cui anice stellato, cardamomo, coriandolo, cannella e pepe di sarawak. La dolce chiusura della cena è affidata al dessert Rosso di sera: una sinfonia di lampone rosa e cioccolato ruby che affida alla golosità e alla delicatezza in tinta la celebrazione dell’amore.

Per informazioni: Agriturismo Seguire Le Botti – Cantina Sant’Adrea - Strada del Renibbio, 1720, 04019 Borgo Vodice LT. Tel. 327 928 8739.

Un San Valentino da favola con Vistamare - euro 80,00 bevande escluse p.p.

Quale modo migliore per festeggiare San Valentino se non quello di fermare il tempo e tuffarsi in una favola? Regalarsi una cena dove il mare si tinge di tutti i colori del cielo facendo da sfondo alle isole pontine, in un luogo in cui tutto il rumore, lo stress e la quotidianità rimane fuori. Il Vistamare, ristorante finedining del Fogliano Hotel New Life di Latina, si prepara così ad accogliere gli ospiti di questa particolare serata con un romantico menu ispirato al territorio e alle sue eccellenze. Dopo una bollicina di benvenuto lo chef Giovanni D’Ecclesiis darà inizio ad una sfilata di creazioni esteticamente perfette per un viaggio alla scoperta di sapori e profumi. Wafer di sesamo tartare di mazzancolla e alga nori, Tartelletta al pepe nero, porro e lenticchie soffiate, Macaron al wasabi, zenzero e soia e Capasanta, topinambur, cardoncelli e chorizo sono l’inizio di questa degustazione che porterà i commensali alla scoperta di una delle tipicità di Sezze, i suoi carciofi, protagonisti con il gambero rosso dei Cuori Ripieni. È il sapore della terra che esplode nel Risotto “d’Amare” con barbabietola, caprino e nocciole tostate, mentre il mare torna con il Branzino al trancio, panaché di verdure e beurre blanch al finocchietto. Un inno al romanticismo è invece il dolce, Come nelle favole, con cioccolato bianco, visciole di Sermoneta e pinoli. Per coloro che decideranno di regalarsi un San Valentino da sogno la possibilità di optare per tre diversi pacchetti soggiorno nelle stanze con vista sul mare del Fogliano Hotel New Life.

Pacchetti e costi:

Il Vistamare cena euro 80,00 bevande escluse p.p.

Soggiorno classic room: aperitivo di benvenuto in camera, prosecco&frutta fresca e cena romantica al Vistamare euro 280,00

Soggiorno in junior Suite: aperitivo di benvenuto in camera, prosecco&frutta fresca, cena romantica al Vistamare euro 380,00

Soggiorno Jacuzzi suite: aperitivo di benvenuto, coccole in Jacuzzi idromassaggio, selezione di finger food, prosecco& frutta fresca, cena romantica al Vistamare euro 480,00

Per informazioni: Hotel Fogliano - Piazzale G. Loffredo – Latina. Tel. 0773 273418. www.ilfoglianohotel.it

Pizza, amore, e… da Pucci&Manella, l’amore e la tonda si condividono - euro 50,00 a coppia bevande escluse

Una serata all’insegna della condivisione e della passione è quella che Pietro Zannini, mastro pizzaiolo della pizzeria Pucci&Manella di Formia, e sua moglie Corolina Billinghurst hanno ideato per festeggiare un San Valentino fuori dai soliti stereotipi che connotano questa ricorrenza. Pietro conosce bene la potenza di questo prodotto con il quale ha conquistato il cuore della sua compagna di vita, che oggi rappresenta anche un irrinunciabile elemento della sua brigata. Un prodotto, la pizza, che si esprime attraverso una materia prima selezionatissima e che nella sua semplicità non può mentire, proprio come l’amore. Se è vero che la pizza è l’essenza della felicità ecco allora un menu degustazione pensato per la serata, da condividere in allegria e spensieratezza. Bollicine a dare il benvenuto prima di lasciarsi tentare dalle sfiziosissime Montanarine con stracciata di bufala, gambero rosso di Mazzara, granella di pistacchi e zest di limone. Si prosegue con la degustazione di due pizze speciali: sapori intensi e freschi quelli della Caprese di Mare con tartare di tonno rosso, cubetti di mozzarella di bufala fresca, pepe rosa, erba cipollina che preparano il palato all’ Appassionata, una pizza che diverte con il suo ricercato alternarsi di sapori dolci e piccanti con salsa di pomodoro giallo, ‘nduja di Bassiano piccante, fiordilatte, stracciata di bufala e fili di peperoncino. Premiato dalla guida della Gambero Rosso 2023 nella categoria Miglior Pizza Dolce, Pietro Zannini non poteva non dedicarne una a chiusura di questo speciale menu. Il Dolce degli innamorati è infatti una pizza dolce guarnita con mousse al cioccolato fondente, lamponi e crumble croccante.

Costo menu degustazione: euro 50,00 a coppia bevande escluse

Per informzioni: Pucci&Manella - SS7, 186 - 04023 Formia. Tel. 329 3393125. Pagina Facebook: www.facebook.com/pucciemanellapizzeria/

PASTICCERIE

D’Antoni: il dolce richiamo dell’amore

La pasticceria D’Antoni, storica insegna del quartiere romano Collatino, continua a veicolare dolcezza anche nelle occasioni speciali. Dopo il successo ottenuto con i soffici lievitati natalizi, il pastry chef Andrea D’Antoni, figlio e nipote d'arte pasticcera, non ha intenzione di scontentare gli innamorati nel giorno della loro festa. Per San Valentino sono state pensate delle piccole opere d’arte da assaporare e condividere con il proprio partner. Ce n’è per tutti i gusti: dai macaron dedicati, alla cake al cioccolato (prevista sia in formato monoporzione che come torta) con mousse di yogurt ai frutti rossi perché il colore iconico dell’amore non può essere che celebrato. Poi, il set di 6 praline gusto: passion fruit, caffè, caramello salato, mandarino, marshmallow cocco e cioccolato fondente piccante, tutte diverse per rendere unica ogni sfumatura dell’amore, dal momento romantico e indelebile a quello più complice e folle. Si prosegue con le casette da mordere che celano al loro interno, sotto un tetto di pasta frolla, una sorpresa di biscotti assortiti a forma di cuore e dolci meringhe candide. Dulcis ma non in fundo: i “love stecchi” tortine da passeggio a forma di gelato confezionato canonico e di cuore, ripieni di confettura di frutti di bosco e crumble di nocciole e cremino al lampone. Per finire in bellezza: la rosa al cioccolato, idea presa in prestito dal celebre architetto Charles Rennie Mackintosh che, insieme a sua moglie, una brillante disegnatrice, realizzò la casa di famiglia a misura d’amore con un dettaglio floreale: delle rose rosse geometriche dipinte in camera da letto. Andrea D’Antoni prende spunto da un’opera passata per crearne una presente al sapore di cioccolato. I dolci San Valentino edition firmati D’Antoni esaudiranno i desideri di chi, pur scegliendosi tutti i giorni, decide di dedicare un pensiero speciale alla persona del cuore.

Per Informazioni: Pasticceria D’Antoni –Via Dino Penazzato, 83, Roma. Tel. 06-2593441. Sito: www.pasticceriadantoni.it

PASTICCERIA FUORI ROMA

I simboli dell’amore realizzati in cioccolato: per un San Valentino Divino

Che siano fiori, cuori, piccoli scrigni d’amore o inebrianti bottiglie di profumo, l’importante è che per San Valentino siano rigorosamente di cioccolato. A questo risponde Divino, cioccolateria bean to bar di Aprilia, in cui le preziose fave di cacao selezionate da Valerio Esposito vengono trasformate dalla creatività e sensibilità di sua moglie Jennifer in deliziosi pensieri d’amore. Quest’anno accanto alle immancabili praline assortite e forma di cuore e alla rosa in vaso realizzata interamente in cioccolato e totalmente commestibile, vaso compreso, una novità: una bottiglia di profumo a forma di cuore. Questa creazione è un dolce per due persone, composto da strati di pan di Spagna e ganache realizzate con diverse monorigini di cioccolato, decorato con foglia oro da gustare insieme. Un altro modo per testimoniare un sentimento il cuore realizzato come uno scrigno apribile da riempire, a seconda della misura scelta con una o cinque praline assortite.

Per informazioni: Divino - Via dei Lauri, 57, Aprilia. Cell. 348-6960986.