Diamante omaggia Alberto Sordi nel centenario della nascita con una iniziativa che si terrà il 26 agosto, alle ore 21,00 nel suggestivo complesso del Convento dei Minimi di Cirella.

Un ricordo pieno di curiosità curato dal Prof. Gianfranco Bartalotta, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’ Università di ROMA Tre e Direttore della Rivista Teatro contemporaneo e Cinema fondata da Mario Verdone.

Il Prof. Bartalotta accompagnerà il pubblico nel mondo dell’Albertone nazionale anche con l’ausilio di video e altri contributi (tra cui quello di Carlo Verdone) sul grande attore romano.

Il programma dell’iniziativa prevede i saluti iniziali del Sindaco, Sen. Ernesto Magorno e dell’Assessore alla Cultura, Francesca Amoroso. A condurre sarà il giornalista Giuseppe Gallelli. La serata sarà impreziosita dagli intermezzi di Bartolomeo Sciannimanica. I video proiettati, le riprese televisive e il montaggio saranno a cura di Enzo Caselli, di Mario e Alfredo Pagano di TeleDiamante.

Il Professor Gianfranco Bartalotta originario di Diamante e dal 2011 cittadino onorario, è anche docente di Metodologie e tecniche della globalità dei linguaggi, presso l’Università Telematica Niccolò Cusano. È autore di testi fondamentali su Shakespeare e Carmelo Bene, nonchè di un importante volume su Nino Manfredi. Scrive di critica teatrale e cinematografica sulle più prestigiose riviste. Un impegno che gli è valso numerosi riconoscimenti e tra questi il Premio teatrale internazionale Volterra “Ombra della sera”, considerato una sorta di “Oscar” italiano del teatro.

Un appuntamento da non perdere per ricordare Alberto Sordi: l’attore che più di tutti ha saputo interpretare vizi e virtù degli italiani.