Scritto da Redazione
La storia prende vita con i suoi personaggi, tra le vie e le piazze più suggestive. E per festeggiare i 10 anni di attività arrivano le visite teatralizzate a domicilio in alcuni ospedali e case famiglia, perchè la cultura è un bene comune. Da 12 luglio al 28 settembre 2019 Roma.  Tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21.00.

Una passeggiata con Trilussa, uno sguardo alle opere del Caravaggio nei luoghi in cui ha vissuto in compagnia di benefattori e detrattori, i ricordi e gli intrighi raccontati dai protagonisti di una delle famiglie più influenti d'Italia nel XV e XVI secolo: I Borgia. La fantasia a volte supera la realtà ed ecco che, a grande richiesta, tornano le Visite Guidate Teatralizzate, forti di ben 42 appuntamenti, inseriti nel programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, ideati per scoprire la storia di Roma attraverso i personaggi che l’hanno resa ancor più celebre.

Dal 12 luglio al 28 settembre (tutti i venerdì ore 21.30 e il sabato alle 21.00 con prenotazione obbligatoria contattando 3343006636 – 0651963729 )  dalle pagine dei libri alle vie e alle piazze più suggestive per una full immersion nella cultura raccontata da esperte guide ma soprattutto da grandi donne e uomini delle varie epoche e perfino da quelle figure entrate nella memoria collettiva grazie al cinema, come Il Marchese del Grillo e il Conte Tacchia, che impreziosiscono il programma già ricco di sorprese e di cavalli di battaglia sperimentati nel corso della lunga esperienza da I Viaggi di Adriano e Fenix1530 Luca Basile Production.

Due realtà che ormai insieme riescono, da 10 anni in modo assolutamente innovativo,  ad abbattere le barriere tra palco e poltrona, grazie alla presenza di un talentuoso cast di attori professionisti con un compito ben preciso, cioè quello di rendere la Città Eterna un meraviglioso teatro plen-air. Nel corso di ogni visita, la guida descrive i luoghi e gli attori in costume, con testi originali, consentendo al pubblico di vivere un'esperienza unica nel suo genere ogni venerdì e sabato, con prenotazione obbligatoria, in diversi punti della città. E quest’anno una grande novità: proprio per festeggiare il decimo anno di attività arrivano le Visite Guidate Teatralizzate a domicilio.

Un progetto sociale che mira a sottolineare l’importanza di fare e donare cultura, un bene prezioso che dovrebbe essere a disposizione di tutti. Ogni settimana il cast, tra i quali Luca Basile, Valerio Di Benedetto, Viviana Colais, Vanina Marini, Matteo Quinzi, Giovanni Bonacci, Max Genco, Simone Giacinti, in compagnia della guida entrerà, gratuitamente, nei reparti di alcuni ospedali e case famiglia della città per permettere ai pazienti di vivere la magia di un incontro speciale e poter seguire i retroscena della vita del Marchese del Grillo, dello zio e del Papa Clemente XIV o magari avere il privilegio di scrivere delle poesie insieme a Trilussa. Primo appuntamento da lunedi 15 luglio presso la Casa di Andrea, la struttura gestita dall’Associazione Andrea Tudisco Onlus, impegnata nel tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani.

L’Associazione offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità.

powered by social2s