Tra i nomi illustri del Jazz internazionale, nella programmazione del Bravo Caffè di Bologna compare quello di Edoardo Ferrario. Stand up comedy padrona della scena, dunque, grazie al talento romano che per la prima volta si esibisce a Bologna.

Per chi non lo conoscesse: Edoardo Ferrario, classe ’87. Dopo le prime esperienze arriva in televisione nel 2012 grazie a Sabina Guzzanti, che lo recluta nel cast fisso di Un, Due, Tre, Stella! Su La7. Con l’altra Guzzanti (Caterina) approderà l’anno successivo su Mtv ne La Prova dell’Otto e con Neri Marcoré al programma Neri Poppins su Rai3.

Nel 2013 porta in scena Temi Caldi, spettacolo di stand up comedy. Nel 2014 è ideatore, autore ed interprete di Esami – La serie, webserie pluripremiata che lo consacrerà al pubblico nazionale totalizzando milioni di visualizzazioni (alla quale seguirà inoltre Post-Esami).

Dal 2015 lavora su Radio2, anche al fianco di Serena Dandini, e dal 2016 fa parte del cast di Quelli che il calcio su Rai2. Allo stesso anno risale la nascita dello spettacolo giunto fino a noi seduti tra il pubblico del Bravo Caffè: “Edoardo Ferrario Show”.

Un’ora circa che basta al comico per tradurre in risate le imitazioni, i monologhi, i personaggi che esibisce sul palco: nonostante l’indistinguibile “romanità” che lo accompagna, si rivolge spesso ai nomi e ai volti noti dello show-business italiano, interagisce col pubblico, racconta dei viaggi che ognuno di noi potrebbe aver fatto, riproduce i più tipici stereotipi aggiungendo sempre una dose di umorismo capace e mai eccessivo. Il repertorio, di ampio respiro, consta ormai di numerosi personaggi a cui il pubblico comincia ad affezionarsi e le modalità che compongono le proprie creazioni abbattono il rischio della provincialità, rendendole adatte ad una qualunque platea.

Al termine dello spettacolo clienti e addetti ai lavori, si uniscono nell’applauso. Edoardo è giovane e continua ad ottenere consensi e da stasera anche gli applausi sinceri del Bravo Caffè.