Scritto da Fiorella Ialongo

Le indicazioni provenienenti dal Governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi, e dall’omologo della Banca d’Italia Ignazio Visco, sono nella stessa direzione: la maggiore liquidità monetaria fornita dall’Istituto di Francoforte dovrebbe essere finalizzata al credito verso famiglie ed imprese.

Tra gli istituti di credito che, secondo fonti attendibili, seguono maggiormente queste linee guida, si distinguono le banche popolari. Esse, rispetto ad altre strutture finanziarie, hanno anche mediamente una stabilità più elevata ed una rischiosità dell’attivo inferiore. In questa linea, un caso positivo è l’inaugurazione della nuova direzione generale della Banca Popolare di Fondi, nell’omonima cittadina laziale, che si terrà domenica 18 giugno in via Appia km 118,600.

Nel corso dell’ultima assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2016 sono stati illustrati i punti di forza dell’ istituto finanziario che hanno spinto i dirigenti ad questo importante investimento per il futuro. Tra gli indicatori economici della Banca Popolare di Fondi assumono rilievo i trend in crescita per quel che riguarda la raccolta dei finanziamenti e gli impieghi; un buon livello di patrimonializzazione, uno stretto rapporto con il territorio e le attività produttive presenti in esso, un livello di credito alle famiglie ed alle imprese aumentato nonostante la stretta creditizia, consistente finanziamento di attività innovative come le startup; notevoli investimenti nella formazione del personale; interventi di lungo periodo a favore delle Pmi attraverso accordi con le Associazioni di categoria; una forte redistribuzione degli utili in attività sociali, culturali e sportive del comprensorio.

Senza dimenticare il sostegno fornito anche alle iniziative romane e non solo, della Comunità di S. Egidio con cui l’istituto di credito fondano ha ottimi rapporti consolidati. Un ulteriore esempio di ricerca del profitto che non tende solo al tradizionale calcolo economico,  ma si inserisce in un progetto più ampio di promozione e sostegno di un’ area, è l’inaugurazione di un’ importante mostra gratuita con 22 dipinti del famoso artista Domenico Purificato. L’apertura dell’esposizione avverrà contemporaneamente al taglio del nastro nel nuovo edificio della banca fondana.

Quest’ultima, inoltre, consentirà l’uso di una sala della sua struttura, l’auditorium, a favore di attività  sociali e culturali. In altri termini, i dati precedenti confermano la validità del modello delle banche popolari come elemento di sostegno alle attività economiche attraverso quella che dovrebbe essere la funzione fondamentale degli istituti finanziari: l’erogazione del credito piuttosto che la speculazione finanziaria.

powered by social2s