E’ finalmente arrivato il “Ritorno al futuro day”.

Marty McFly e Doc Brown, nel secondo capitolo della famosa trilogia, a bordo della Delorean, fanno un salto nel futuro. La data che viene scelta è proprio il 21 ottobre 2015. Chissà quanti, all’epoca, hanno pensato quadrimensionalmente, immaginando di rivedere il film, dopo tanti anni, proprio nello stesso giorno!

Ritorno al futuro usciva nelle sale il 27 ottobre del 1985, ben trent’anni fa. Creato dalle menti di Robert Zemeckis e Bob Gale, ebbe due sequel. Questa trilogia è diventata ormai un cult transgenerazionale: Marty è l’adolescente, aspirante rocker che si esibisce suonando “Jhonny B. Good” ad un pubblico “non ancora pronto”, Doc è l’icona dello scienziato pazzo che riesce a costruire una macchina del tempo. L’amicizia improbabile tra i due, ma soprattutto la loro diversità, regala momenti esilaranti. I viaggi nel tempo, così tanto usati nella storia del cinema, in questi film raggiungono un livello superiore, mostrando un lato ludico e uno didattico. La trilogia ci presenta con ironia, un passato che già conosciamo e un futuro che, per certi aspetti, ha alcune similitudini con il nostro. Al pubblico dell’epoca veniva mostrata una pellicola contemporanea, poi veniva catapultato negli anni Cinquanta, per poi finire in un ipotetico futuro, mentre oggi possiamo rivederlo, sapendo che si tratta proprio del nostro auspicato futuro/presente. Per il 21 ottobre 2015 sono stati organizzati eventi in tutto il mondo. Addirittura, negli Stati Uniti, i fan hanno firmato una petizione ad Obama, chiedendo che il giorno in questione venga dichiarata festa nazionale. In oltre duecento sale cinematografiche verranno proiettate le prime due pellicole con contenuti speciali e distribuite in commercio nuove versioni deluxe.

Di seguito il link per poter visionare tutti i cinema che aderiscono all’iniziativa: http://www.nexodigital.it/1/id_418/Ritorno-al-Futuro-DAY.asp.