La star di Fast and Furious e The Raid, Joe Taslim, entra nel cast del prossimo film di Star Trek. L’attore indonesiano, esperto di arti marziali, ritorna a lavorare con il regista Justin Lin, che lo aveva già diretto in Fast and Furious 6 nel 2013. Entrano nel cast anche Idris Elba e Sofia Boutella, insieme a Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Anton Yelchin, Karl Urban e John Cho, scelti in precedenza. Si ritiene che Taslim interpreterà un ruolo opposto a quello di Elba, che probabilmente sarà il cattivo del film.

Le riprese sono iniziate a giugno, e secondo alcune indiscrezioni ad ottobre si svolgeranno a Dubai. Infatti David Ellison, amministratore delegato della Skydance Productions, ha rivelato in un’intervista che: “i paesaggi di Dubai potrebbero essere buon materiale per un pianeta alieno”. Si sa molto poco sulla trama. Lin usa due parole per descrivere il nuovo capitolo della saga: “nuovo e fresco”. E continua: “"I Klingon, i Romulani e altre specie sono grandiosi, ma è il momento di andare oltre. E’ stato divertente concentrarsi sulla creazione di nuovi mondi e intere specie” ha dichiarato.

L’uscita del film nelle sale è prevista per l’8 luglio 2016, in concomitanza con il 50° anniversario della serie televisiva originale di Star Trek.