Scritto da Redazione

Diamante (CS) - Fervono i preparativi per la quinta edizione del Mediterraneo Festival Corto “cùrt e màl cavàt” di Diamante, che quest’anno si svolgerà nelle due giornate del 4 e del 5 settembre nella consueta cornice della Piazzetta San Biagio.

La rassegna organizzata e curata dal “Cinecircolo Maurizio Grande” di Diamante, è divenuta uno degli appuntamenti più importanti dedicati al genere del cortometraggio, tanto da aver ricevuto l’importante patrocino dell’UNESCO – Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. E’ l’unico festival calabrese ad avere questo prestigioso riconoscimento.

L’iniziativa vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante e si avvale delle collaborazioni del Festival “A Corto di donne”; della GueCI, del Peperoncino Jazz Festival, di MATCHNEWS, dell’Accademia Italiana del Peperoncino, del Consorzio ABC Albergatori di Diamante e Riviera dei Cedri, dell’Associazione Ipse Dixit di Roma, del Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri. Francesco Presta e Ferdinando Romito, i due animatori del Cinecircolo Maurizio Grande, il cui presidente è Ciro Astorino, stanno lavorando alle due serate.

Due importanti presenze caratterizzeranno l’edizione 2015. Parteciperà e sarà Testimonial del festival, l’attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice Sabrina Paravicini, nota al grande pubblico per aver preso parte a quattro edizioni de “Un medico in famiglia” e per aver lavorato con registi come Monicelli, Lizzani, Nichetti, Tavarelli. L’altra piacevole sorpresa sarà rappresentata dal noto attore e cabarettista Gigi Miseferi della Compagnia del Bagaglino, protagonista di tante trasmissioni RAI, che sarà simpatico incursore nella serata del 4 settembre. Proprio la prima serata, pensata con la formula del talk show, sarà condotta dal giornalista Ugo Floro e dedicata all’universo femminile. “La donna è il suo linguaggio” è, infatti, il titolo del primo appuntamento dell’edizione 2015, ispirata dall’importante collaborazione che il Mediterraneo Corto Festival ha stretto con il Festival “A Corto di Donne”.

A questa serata oltre alla Paravicini e, come detto, Gigi Miseferi parteciperanno: Livia Blasi, giornalista RAI; Rosalba Baldino, giornalista e scrittrice; Anna Laura Cittadino, Giornalista e Scrittrice, Rossana Maccario, Presidentessa del Festival “A Corto di Donne”. La seconda serata del 5 settembre, presentata dal giornalista Giuseppe Gallelli, vedrà la premiazione dei premi delle varie categorie del Mediterraneo Corto Festival. Confermato “Talenti di Calabria” il riconoscimento che sarà assegnato ad un giovane personaggio calabrese nel campo della cinematografia, teatro, cultura, pittura, musica e creatività in genere, della nostra regione. Novità assoluta, invece sarà il premio dedicato alla migliore colonna sonora, per attestare l’importanza della musica nella realizzazione dei cortometraggi.

Anche quest’anno la giuria si avvale di presenze qualificate come tra le altre: dell’ideatore e patron del Peperoncino Jazz Festival, Sergio Gimigliano; del regista Daniele Cribari; dell’attore Leonardo Gambardella, della designer Livia Cirone; del Direttore Artistico del Festival, Francesco Presta; del Direttore Tecnico, Ferdinando Romito; del giornalista Giuseppe Gallelli. Le due serate del Festival saranno impreziosita dalla presenza dell’Associazione Cerillae che da “Calici sotto le Stelle” offrirà ai presenti una degustazione di vini ed in particolare del celebre Chiarello. E’ possibile trovare bando, liberatoria e modulo iscrizione sui siti www.comune-diamante.it e www.peperoncino.org. Si ricorda che l’iscrizione è assolutamente gratuita.

powered by social2s