Supereroi belli, affascinanti e con il senso dell’umorismo! Ottima premessa per questo secondo capitolo tanto atteso, scritto e diretto da Joss Whedon (creatore di “Buffy l’ammazza vampiri”a cui deve l’inizio del suo successo). Il film si apre con i Vendicatori già insieme e nel pieno dell’azione: Thor (Chris Hemsworth), Capitan America (Chris Evans), Iron Man (Robert D. Junior), Hulk (Mark Ruffalo), Vedova Nera (Scarlet Johansson) e Occhio di Falco (Jeremy Renner).

La missione: recuperare lo scettro di Loki. Gli eroi escono subito vittoriosi e decidono di festeggiare, ma Tony Stark/Iron Man ha un piano che decide di condividere con il dott. Bunner/Hulk: completare, grazie all’intelligenza artificiale contenuta nello scettro, il programma di difesa globale “Ultron”. La festa è un momento di ilarità, in cui vediamo gli eroi vestiti casual e senza armatura, che precede il caos. Infatti, Ultron si attiva, distrugge “Jarvis”, intelligenza artificiale di Stark, che lo stesso “mette al secondo posto dopo Pepper” e sfida gli eroi.

Da questo snodo narrativo entriamo nel vivo del film. Tutto è centrato sugli Avengers e sulla loro forza, vincono solo se lottano insieme, come una squadra, anche se c’è sempre un po’ di sana competizione tra di loro, che viene rappresentata, ad esempio, nella gara che indicono per riuscire a sollevare il martello di Thor. Eroi forti, competitivi, con un obiettivo comune, salvare il mondo, ma senza farci annoiare, infatti si ride tanto. Iron Man prende in giro Capitan America perché è troppo serio, ci sono battute ad effetto, frasi solenni per temporeggiare. Persino Ultron ha senso dell’umorismo, ma in fondo l’ha creato Tony Stark!E’ un cattivo che in qualche modo ha il suo fascino, è abbastanza inquietante, conosce tutto sui Vendicatori, è ovunque. Ha una visione distorta della realtà, perché è stato creato per mantenere la pace sulla terra, ma per farlo crede che sia necessario distruggerla. In questo secondo capitolo vediamo gli eroi più da vicino, esploriamo le loro debolezze, le loro paure. Bunner quando si trasforma in Hulk è il più forte, ma è anche il più tormentato, soprattutto quando Scarlet manipola la sua mente e impazzisce, attaccando la città. L’unico in grado di fermarlo è Iron Man, che ricorre all’armatura Hulkbuster per combatterlo e farlo tornare in sé. Una delle scene più esilaranti del film. Scopriamo anche un lato romantico dei Vendicatori, infatti Occhio di Falco ha moglie e figli, Stark nomina Pepper con adorazione così come Thor parla di Jane. A sorpresa, anche Bunner e la Vedova Nera si avvicinano.

Conosciamo anche nuovi personaggi che si aggiungono alla squadra. Quicksilver/Pietro Maximoff (Aaron Taylor-Johnson), che può correre a velocità supersonica e sua sorella Scarlet Witch/Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), che può manipolare la mente. I due fratelli gemelli vengono creati dagli esperimenti dell’Hydra e inizialmente combattono insieme ad Ultron, ma diventano molto più interessanti quando si alleano con gli Avengers. “Visione”, progettato da Ultron e attivato da Thor, contiene la gemma dell’infinito e in esso viene trasferito Jarvis.

La battaglia finale è pura azione e intervengono tutti per fermare il piano di Ultron, che consiste nel far sollevare la città di Sokovia per poi farla schiantare sulla terra e distruggerla. Gli effetti speciali sono superlativi, le scene di azione e lo stesso Hulk sembrano veri. E poi ci sono due scene in particolare, una all’inizio del film e una nella battaglia finale, che sembrano la pagina di un fumetto e ci mostrano tutti gli eroi Marvel in azione, in slowmotion. Film consigliato, soprattutto per chi ama i fumetti ed è appassionato dei film d’azione.