Scritto da Sofia Bartalotta

Promosso come "il film più sexy mai realizzato", Eyes Wide Shut ci ha messo vent'anni per smarcarsi dall'immagine glaciale di un fallimento creativo. Anche a distanza di due decenni, Eyes Wide Shut resta uno dei film d'autore più audaci che siano mai stati realizzati.

Basti pensare alla sinossi se si cerca il titolo su Google: “Una coppia dalla vita idilliaca esplora la propria relazione in un mondo sotterraneo di lussuria e fantasie peccaminose”. Sembra la trama di un film a luci rosse, e di bassa lega, per giunta. Già mito prima ancora di uscire nelle sale, il canto del cigno di Stanley Kubrick è un coacervo di realtà e fantasia teso e ipnotico, inseparabile dalla storia matrimoniale di Tom Cruise e Nicole Kidman. Che dopo meno di due anni divorziarono.

Lasciando il dubbio, mai fugato, che l'inizio della loro fine sia cominciato proprio su quel set blindatissimo. Dopo 22 anni dalla sua uscita, nel 1999, ancora sono tante le curiosità e gli aneddoti che avvolgono con un aura di mistero l’atipica pellicola, che si muove tra un’ambientazione natalizia e dei toni thriller. Ma passiamo subito alle curiosità:

powered by social2s