Scritto da Redazione

Il CineCircolo Maurizio Grande, con il Patrocinio del Comune di Diamante - Assessorato alla cultura turismo e spettacolo, in collaborazione con la rivista online MATCHNEWS, Radio DIGIESSE e l’Accademia italiana del peperoncino, è pronto per la nona edizione del “MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO”, concorso internazionale per cortometraggi e VideoClip che si svolgerà a Diamante (CS) nei giorni 6/7/8 settembre 2019, con la prestigiosa partecipazione del Festival internazionale “La Lanterna” di Genova.

Il Festival è articolato in tre serate. Vedrà la prima incentrata su una introspettiva, con dibattiti, proiezioni e convegni, su un tema e un personaggio di attuale importanza e a rilevanza nazionale e/o internazionale; la seconda e la terza serata saranno dedicate alle proiezioni e premiazioni dei film vincitori del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO, con la partecipazione di illustri ospiti del settore cinematografico.

Quattro le sezioni previste:

1) CORTOMETRAGGI. Tema libero così come il genere (fiction, documentario, animazione, ecc.);

2) CORTOMETRAGGI SCUOLE. Tema libero, sponsorizzato dalla FEDIC SCUOLE che premierà il migliore film realizzato da alunni delle scuole dell’obbligo e/o da alunni delle scuole superiori;

3) PREMIO FEDIC.  Il Premio verrà assegnato al miglior cortometraggio realizzato dai Cineclub FEDIC;

4) VIDEOCLIP. Verrà premiata, ad insindacabile giudizio della giuria a cura della radio RETE 3 DIGIESSE di Praia a Mare (CS), il cui Presidente è il conduttore radiotelevisivo di RTL 102.5 Armando Piccolillo, il film che rientri nella categoria suddetta, ovvero un videoclip scenografato e coreografato per promuovere una canzone ed il cantante che la interpreta.

I premi verranno così assegnati:

Per la Sezione Scuole: Miglior Cortometraggio con Targa + pergamena motivazione;

Per la sezione FEDIC: Miglior Cortometraggio cineclub FEDIC con Targa + pergamena motivazione;

Per la sezione Videoclip: Miglior Videoclip con Targa + pergamena motivazione.

Verrà assegnato per il secondo anno, il premio “Giovani Talenti di Calabria”, al riconoscimento di un giovane calabrese che si è distinto a livello nazionale e non solo nella “cultura”, sarà dedicato alla memoria di Ernesto Caselli, amico del CineCircolo, grande uomo di spessore umano e culturale.
Inoltre, saranno istituiti, a partire da questa edizione, due nuovi premi “Sezione Animazione”, una nuova sezione curata e presieduta dal Maestro Gianfranco Tartaglia in arte “Passepartout” e “Sezione Documentari” visto l’interesse e considerate le opere arrivate al concorso da parte di numerosi registi.

Per le sezioni 1 e 3 una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori e avente per Presidente di giuria l’attrice CARMELINDA GENTILE, effettuerà la selezione delle opere iscritte, decretando i vincitori. Tutti i film premiati o segnalati saranno proiettati nelle serate conclusive che si terranno nei giorni 6/7/8 Settembre 2019. Per la sezione Scuole, sarà istituita una commissione di alunni delle classi medie e/o superiori che decreteranno il film vincitore. I risultati del concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti tramite mail e pubblicati sulla pagina Facebook del Cinecircolo Maurizio Grande unitamente ad informazioni su luogo, data e orari della premiazione.

Ospiti previsti: Carmelinda Gentile, Donatella Finocchiaro, Daniela Rambaldi, Andrea Muzzi, Armando Piccolillo, Emanuele Vezzoli e l'immancabile Annalisa Insardà.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri: 331/5794601 (Francesco Presta) – 392/4289577 (Ferdinando Romito) oppure scrivere e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o visitare la Pagina Facebook digitando Cinecircolo Maurizio Grande.

powered by social2s