Scritto da Pippo Gallelli
Foto: Alessandro Pollastrini

Con le premiazioni, le interviste agli ospiti, e alcune straordinarie sorprese, non ha deluso le aspettative, domenica, la terza serata della VII edizione Mediterraneo Festival Corto, organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante.

“Senza occhi, mani e bocca” è l’opera che ha vinto il premio per il miglior corto premiato dalla presidente di giuria Annalisa Insardà che ha sottolineato la difficoltà della scelta, vista la qualità dei corti finalisti. A ricevere il premio il regista Paolo Budassi, da quest’anno una bellissima opera realizzata dallo scultore Franco Salemme. La Insardà, che nella prima serata ha emozionato tutti con il suo brano dedicato a Peppino Impastato, ha idealmente consegnato il ruolo di presidente di Giuria a Sarah Maestri.

Un tema delicato e quanto mai attuale - è scritto nelle motivazioni - quello degli abusi sui minori, qui trattato in maniera magistrale, in punta di piedi ma senza nulla togliere all'efficacia della narrazione”. A Valeria Solarino, interprete di “Giochi di ruolo”, è andato il premio per il migliore attore/rice, ritirato dal regista del corto Francesco Colangelo. Premio per la migliore colonna sonora al giovane compositore Mattia Cavallaro per "Colapesce", presente a Diamante assieme a Jacopo Cavallaro attore e sceneggiatore del corto. Il premio Miglior fotografia è andato ad Antonio Gonzalés Mendés per Titan di Alvaro Gonzales.

Il Premio della stampa, assegnato per il secondo anno consecutivo dalla testata on line “Matchnews”, è andato a “Il viaggio di Sarah”, Regia di Antonio Losito. Ha ritirato il premio Romina Bufano, produttrice, attrice e sceneggiatrice assieme al regista del film e a consegnarlo è stato Antonio Bartalotta direttore di Matchnews nonché conduttore di Toni & Motivi (trasmissione radiofonica on air ogni lunedì dalle 19,00 alle 21,00 su White Radio). Assieme a lui Daniela Piron, giornalista della stessa testata e caporedattrice. “Il film – si legge nella presentazione - rimanda ad un’atmosfera lontana e nostalgica, richiamando gli anni della seconda guerra mondiale. Tocca una tematica importante, quella dell’amore omosessuale”. 

Annunciato il vincitore della Menzione straordinaria dedicata al sociale: Disneyland di Marco Cervelli che com’è consuetudine del Cinecircolo Maurizio Grande sarà protagonista del Gran Galà di solidarietà che si terrà a novembre.

La serata è stata impreziosita dai “regali”, emozionanti e inattesi che Mita Medici e Sarah Maestri hanno voluto offrire ai presenti con la recitazione di due testi, intensi e appassionati che hanno coinvolto il pubblico presente, numeroso anche nell’ultima data. Così com’è stata di grande interesse l’intervista a Kierston Wareing, la nota attrice inglese che ha lavorato anche con Ken Loach, prima ospite internazionale del Festival che si è raccontata con l’ausilio della traduzione di Alessio Bergamo, già premiato con il riconoscimento di Talento di Calabria.

Chiudono i battenti della VII edizione e i due animatori del Cinecircolo, Francesco Presta e Ferdinando Romito già pensano all’VIII edizione dell’evento, ma non possono non essere orgogliosi e soddisfatti di questa tre giorni che ha lasciato il segno per intensità e bellezza. Presta e Romito hanno anche presentato il teaser di "90 secondi all’inferno" la loro quarta opera. Il tutto è stato seguito sia in Diretta Radio sulle frequenze FM 95,3 di Radiodigiesse, che attraverso servizi TV www.retetre.tv e sarà trasmesso da Telediamante appena pronto il montaggio di Alfredo Pagano

Dimenticavo, l'ultima serata è stata presentata dal sottoscritto Pippo Gallelli.

powered by social2s