Scritto da Zuleca Rienti

Piovono caramelle al Dolby Theatre di Los Angeles, durante la famosa e tanto attesa notte degli Oscar 2017. A condurre è stato chiamato il comico Jimmy Kimmel che, tra una presa in giro a Matt Damon e un tweet a Donald Trump, compie egregiamente il suo compito, suscitando ilarità a più riprese.

La serata inizia con l’esibizione di Justin Timberlake e la sua “Can’t stop the feeling”, facendo ballare il pubblico presente. Tanti i premi assegnati, ma prima di elencarne qualcuno, non si può non cominciare da quello come miglior film assegnato inizialmente, per errore, a La la land di Damien Chazelle. L’evento è ormai virale e il web è pieno di meme, video e tanto altro a riguardo.

A causa di uno scambio di buste gli ignari Faye Dunaway e Warren Beatty chiamano sul palco a ritirare il premio cast e crew del musical di Chazelle e dopo circa due minuti di ringraziamenti, si intuisce che c’è qualcosa che non va. Lo stesso produttore di La la land Jordan Horowitz annuncia il vero vincitore, Moonlight di Barry Jenkins, sottolineando che non si tratta di uno scherzo. L’evento rimarrà sicuramente nella storia delle premiazioni, insieme a qualche caso simile, come ad esempio nel 1934, in cui venne chiamato a ritirare la statuetta Frank Lloyd con un semplice “Frank” e si alzò prontamente Frank Capra, anch’esso candidato alla regia.

Tra i tanti premi assegnati, ricordiamo quello come miglior attore protagonista a Casey Affleck per Manchester by the sea, che vince anche come miglior sceneggiatura originale; Emma Stone come miglior attrice protagonista in La la land, che porta a casa ben sei statuette a fronte delle quattordici nomination. E ancora miglior trucco e acconciatura per Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson in Suicide Squad.

Serata da ricordare, nonostante l’enorme gaffe, per l’esibizione di Sting, di Jhon Legend, per la simpatica idea di Kimmel di far leggere alle star dei tweet cattivi che il pubblico gli ha rivolto e soprattutto per l’entrata della DeLorean e di Michael J. Fox con l’ovazione dei presenti, insieme a Seth Rogen che indossa le scarpe futuristiche di Marty McFly e ricorda Ritorno al futuro.

powered by social2s