Scritto da Zuleca Rienti
Foto: Matchnews

Nella seconda serata della VI edizione del Mediterraneo Festival Corto, consegnato dal direttore di Matchnews il premio della stampa.

Il Premio Matchnews, per la prima volta, viene assegnato al film Il sarto dei tedeschi, per la regia di Antonio Losito. La scelta, tra i tanti candidati, sicuramente meritevoli, è caduta su questo cortometraggio, per vari motivi. Innanzitutto per come viene trattato il tema molto delicato della guerra e dei nazisti.

Abbiamo un diverso punto di vista, che analizza in modo profondo la psicologia e gli stati d’animo dei personaggi, e di come a suo modo, anche un umile sarto possa essere un carnefice e una vittima, allo stesso tempo. Ottima interpretazione degli attori, in particolare di Cristiano Mori, che trasmette con un solo sguardo i sentimenti contrastanti che lo assalgono. La regia di Losito è diretta e lineare, con inquadrature decise e visive, curate in ogni dettaglio, affiancata da un’ottima fotografia e un’accurata scenografia. Nell’insieme, tutto rimanda l’illusione di trovarsi in quei luoghi e se ci si sofferma per un attimo, sembra quasi di rivivere alcuni momenti di calma mentre fuori imperversava il nemico. Un’opera a 360 gradi, poetica ed evocativa, che riesce ad emozionare e tenere vivo il ricordo di eventi che hanno segnato profondamente la nostra storia.

powered by social2s