Alimento tradizionale, amato da tutti la pasta fresca è ancora oggi una ricercata prelibatezza. La sfoglia delle nonne stesa sulle spianatoie in legno è l’immagine che ne racchiude l’essenza.

Essa non viene sottoposta ad essiccazione, per questo motivo deve sempre essere conservata in frigorifero, ad una temperatura compresa tra i 2 e i 4 gradi. Il suo gusto è inconfondibile e le sue proprietà benefiche rappresentano un ottimo alleato per i consumatori che tendono a prediligere un’alimentazione salubre. Non contiene infatti colesterolo e possiede una particolare caratteristica legata al lento rilascio di glucosio nel sangue, ideale per gli sportivi grazie alla capacità di assicurare energia a lungo termine.

Essendo a basso contenuto glicemico è perfetta per perdere peso. Costituita da carboidrati complessi che comportano lunghi tempi di digestione, sazia velocemente, riducendo il senso di fame. La sua presenza in una dieta equilibrata è fondamentale. Una porzione di pasta fresca fornisce all’organismo umano due terzi del fabbisogno giornaliero di selenio, minerale che attiva gli enzimi antiossidanti.

Attraverso un’accurata selezione dei grani autoctoni i fratelli Pirro, artigiani della pasta, hanno inteso restituire il sapore autentico della tradizione attraverso la produzione di pasta fresca su larga scala. La loro attività dal 1986 si è concentrata nel mantenere gli antichi metodi di lavorazione, affinché il gusto unico della pasta fresca fatta in casa potesse essere assaporato senza per forza trascorrere ore ad impastare e tagliare la sfoglia. L’idea è risultata vincente.

Il gruppo Pirro concentrandosi sull’alta qualità delle materie prime usate è riuscito ad imporsi con successo nel mercato dell’agroalimentare d’eccellenza. Il noto pastificio calabrese, da Corigliano-Rossano ha infatti raggiunto e conquistato i palati degli appassionati di pasta che in Italia e all’estero non rinunciano a questa delizia. Semplice, ma ricca, la pasta fresca ha nei secoli accompagnato la storia della cucina del Belpaese diventandone protagonista.