Roma - Il 23 ottobre 2014 dalle ore 19.00 alle 21.00 presso il Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia delle Dipendenze di Via Lorenzo Il Magnifico, 42- Roma, si svolgerà un seminario esperenziale gratuito. L’incontro tratterà gli aspetti psicologici, biologici e sociali che sono alla base dell'insorgenza del comportamento problematico. Quando parliamo di dipendenza? Quali sono le conseguenze? Come affrontarle? Come aiutare un amico? In questo incontro si cercherà di rispondere a tali domande, di orientarsi tra i vari percorsi possibili e di soddisfare tutte le curiosità in questo ambito largamente diffuso.

Sebbene le dipendenze principali e più conosciute siano quelle relative alle droghe, esiste un altro gruppo di dipendenze legate a oggetti o attività non chimiche. Nel corso degli ultimi vent’anni, accanto alla tendenza dei giovani a consumare droghe, si è manifestata la proliferazione di dipendenze senza sostanze stupefacenti da oggetti e attività legali. In entrambi i casi, l’elemento di dipendenza e le esperienze ad esso correlate, assorbono le personalità del soggetto, divenendo il fulcro della sua vita privata e delle sue esperienze. La dipendenza non chimica è uno dei massimi rappresentanti della psicopatologia moderna e postmoderna. Il sesso, gli acquisti, il gioco, il computer, internet e la televisione, il lavoro, la sfera affettiva sono elementi legalizzati dalla società che, purtroppo talvolta, con una frequenza irregolare, smettono di svolgere il loro ruolo sociale per schiavizzare l’essere umano. Si può affermare che le dipendenze senza droghe da attività legali costituiscono le dipendenze da lusso, opulenza e sistema poiché sono l’espressione dei modelli stessi della civiltà occidentale.

Le cause di tutti gli stati di dipendenza, con o senza droga, si distribuiscono tra fattori ambientali e fattori individuali:

Fattori ambientali: • Eccessive pretese o stress; • Disponibilità dell’oggetto; • Ricompense abituali.

Fattori individuali: • Fragile supporto familiare; • Personalità vulnerabile; -fattori di rischio.

Il seminario è a cura della dott.ssa Antonella D’Andrea e della dott.ssa Susanna Elena Violante

Per informazioni telefonare ai numeri: 3388635488 o 329 3414420 - Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia delle Dipendenze: Via Lorenzo Il Magnifico, 42- 00162 Roma