Continua l’impegno dell’associazione Calabria Nuova nel proporre sempre nuovi temi di discussione per contribuire allo sviluppo di una mentalità che consenta al meridionale di liberarsi delle catene che lo inibiscono e lo costringono a rinunciare ad una emancipazione possibile e, oggi, più che mai necessaria. Nella Giornata di Studio di sabato 12 dicembre, infatti, ospite del gruppo di Grisolia sarà Massimiliano Capalbo,”imprenditore eretico“ cosentino, che parlerà del suo ultimo libro “La terra dei recinti“.

Il volume, energica sferzata nei confronti del sistema politico italiano che ha sommato errori su errori con una politica che non ha mai tenuto conto delle peculiarità e della vocazione del Sud, è soprattutto l’offerta al meridionale di molteplici spunti di riflessione sulla sua condizione di “animale“ rinchiuso in recinti mentali che ne inibiscono l’iniziativa, e di eterno assistito. Massimiliano Capalbo ritiene che il Sud può e deve salvarsi da solo attraverso la presa di coscienza delle enormi risorse naturalistiche, culturali, agricole, paesaggistiche ecc., presenti sul territorio e il loro adeguato sfruttamento. Per fare ciò è necessario trasformarsi in imprenditori eretici cioè andare controcorrente rispetto al pensiero dominante, prendere le distanze dalle logiche politiche ed economiche di oggi ed essere disposti a sacrificarsi e a rischiare per affermare quello in cui si crede.

L’autore, a sostegno del suo pensiero, porta numerosi esempi di “eretici“ che ce l’hanno fatta, compreso il suo, rappresentato dal parco eco-esperienziale “Orme nel parco“, nel cuore della Sila, che in sette anni ha registrato ben 125.000 visitatori. Sicuramente un appuntamento da non mancare per tutti coloro che vogliono confrontarsi perché hanno capito che è il momento di cominciare a camminare da soli.