Vi sono perdite che comunicano all'anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi”, con i versi di F.W.Nietzsche, la Presidente dell’associazione Culturale GueCi, Anna Laura Cittadino ,annuncia che alle ore 17.00 sabato 24 ottobre 2015, Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende CS spalancherà le porte ai vincitori della quarta edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino” da lei istituito e promosso, con il nobile intento di ricordare tutte le vittime della malasanità e in particolare dedicato al padre Guerino Cittadino, scomparso nel 2003.

Un importante appuntamento che attraverso la poesia rinnova il costante impegno dell’Associazione GueCi, a difesa della dignità umana. La cerimonia di premiazione si avvale del Patrocinio della Camera dei Deputati, della Medaglia del Senato, del Comune di Rende, e dell’Universum Academy Switzerland. Il concorso nella precedente edizione ha ottenuto l’adesione della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sarà presente la Giuria del Premio: Mario De Rosa (Presidente di Giuria) Susanna Polimanti (scrittrice-recensionista) Giuseppe Salvatore (poeta) Michela Zanarella (poetessa-recensionista), che ha decretato i seguenti vincitori: Per la poesia inedita in lingua italiana il primo posto a Filomena Martire (Roma) a seguire Valeria Franceschi (Montalto Uffugo.Cs) e Stefana Pieretti (Fagano Olona-VA).Per la sezione in vernacolo si è classificata al primo posto la cosentina Brunella D’angelo, a seguire Antonio Barracato di Cefalù e Anna Maria Lavarini di Verona. I vincitori della sezione Poesia inedita a tema: I valori autentici della vita: Marisa Provenzano (Catanzaro) che si aggiudica il primo posto, Lenio Vallati (Sesto Fiorentino-FI) al secondo, e terzo classificato, Jolanda Anna Tirotta (Bivongi-RC) Il Premio Speciale Universum Academy Switzerland è stato conferito a Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini-AR) Premio Speciale GueCi a Salvatore Gaglio (Santa Elisabetta-AG) Il Vincitore assoluto sez. Scuola – Liceo Classico “B. Telesio” Cosenza, Emanuela Francesca Carbone ( Castrolibero-CS). Conferite anche alcune menzioni d’onore e speciali nelle varie sezioni. Medaglia del Senato all’Orafo vibonese Michele Lo Bianco, per le pregevoli opere realizzate appositamente per i primi classificati delle tre sezioni.

La lettura delle poesie vincitrici sarà interpretata da Livia Caputo. L’antologia che raccoglie tutte le poesie vincitrici, si “veste” come immagine di copertina dell’opera “La danza del tempo infinito” della pittrice Maria Antonietta Gullo. Presenti alla serata l’ass.re alla cultura, turismo e eventi del Comune di Rende, Vittorio Toscano, il coordinatore regionale Universum Academy Switzerland, Fernando Nicotra, e il direttore della Banca Mediolanum che sostiene l’iniziativa Francesco Amendola. La serata verrà allietata da intermezzi musicali con le voci di Claudia Nicosia e Ilaria Iantorno, accompagnate alla chitarra da Silvia Covelli.

L’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione è esteso a chiunque sia interessato e si nutra di ogni forma di espressione poetica, contribuendo con la sua presenza ad accrescere valori sociali e culturali.